Paraja

Punteggio:   (4,4 su 5)

Paraja (Gopinath Mohanty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Paraja” è apprezzato per la sua bella scrittura e per la profonda esplorazione della vita e dello sfruttamento delle tribù in India. È stato ben tradotto dall'Oriya e fornisce una visione profonda delle lotte delle comunità tribali. Tuttavia, ci sono stati alcuni problemi relativi alle condizioni del libro fisico al momento della consegna.

Vantaggi:

Ben scritto e ben tradotto, ritratto profondamente toccante della vita e dello sfruttamento delle tribù, ricco di dettagli sulla cultura tribale indiana, illuminante ed educativo.

Svantaggi:

Abbiamo ricevuto una copia danneggiata del libro, con problemi alla copertina e all'inchiostro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Scritto originariamente in lingua orientale nel 1945 e qui tradotto per la prima volta, Paraja è un classico della narrativa indiana moderna. Racconta su scala epica la storia di un patriarca tribale e della sua famiglia nelle giungle montuose dell'Orissa.

Il lento declino delle fortune di questa famiglia - dalla tranquilla prosperità di una vita di sussistenza alla schiavitù nei confronti dell'usuraio locale - è al tempo stesso struggentemente individuale e simbolico dell'erosione di un intero stile di vita all'interno delle comunità contadine. Il romanzo, inoltre, trascende ciò che documenta, perché i suoi personaggi non sono solo tribù primitive irretite da un usuraio predatore.

I protagonisti di Mohanty sono anche uomini e donne che combattono una guerra eroica ma inutile contro un universo ostile. Come si legge nella motivazione del premio Jnanpith del 1974, “nelle mani di Mohanty il sociale viene elevato al livello del metafisico”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195623918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paraja
Scritto originariamente in lingua orientale nel 1945 e qui tradotto per la prima volta, Paraja è un classico della narrativa indiana moderna. Racconta su scala epica la storia di un...
Paraja
Harijan, un romanzo - Harijan a Novel
Pubblicato per la prima volta in Odia nel 1948 e tradotto per la prima volta in inglese da Bikram Das, Harijan di Gopinath Mohanty è uno dei...
Harijan, un romanzo - Harijan a Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)