Paradossi imperiali, 83: Allenamento dei sensi e degustazione del Settecento

Paradossi imperiali, 83: Allenamento dei sensi e degustazione del Settecento (James Merrett Robert)

Titolo originale:

Imperial Paradoxes, 83: Training the Senses and Tasting the Eighteenth Century

Contenuto del libro:

In guerra per sessant'anni, la Gran Bretagna e la Francia del XVIII secolo sperimentarono scambi demografici, sociali ed economici nonostante la loro rivalità imperiale. Paradossalmente, questa rivalità ha stimolato la loro partecipazione agli sviluppi scientifici e industriali.

L'interesse comune per gli standard di vita e le pratiche culturali fu alimentato da scambi migratori e filosofici che trasmisero reciprocamente i valori della geografia urbana, della medicina, dell'insegnamento, delle arti industriali e delle belle arti. In Paradossi imperiali Robert Merrett confronta la letteratura britannica e francese su questi temi. Spiega come il cibo, il vino, la moda e il turismo siano stati canali di relazioni interdisciplinari e mostra perché gli autori di entrambe le nazioni abbiano trasformato la nozione di impero da espansione commerciale e militare in una metafora per esplorare la conoscenza di sé e il piacere.

Sebbene la scienza cognitiva sia venuta alla ribalta solo nelle ultime due generazioni, gli scrittori del XVIII secolo hanno messo alla prova i problemi della psicologia dualista e di facoltà del razionalismo occidentale. I temi dell'incarnazione e del pensiero incarnato, tratti da recenti teorici, sono applicati in tutto il libro, insieme alla dialettica e ai modelli dei sensi che operano insieme.

Paradossi imperiali evita i limiti di una cronologia rigorosa, intrecciando più narrazioni per un quadro più completo. Applicando i principali lavori della scienza cognitiva, della psicologia cognitiva e della teoria pedagogica alla prosa, alla poesia e al dramma del XVIII secolo, Merrett mostra come l'attenzione al mangiare, al bere, al vestirsi e al viaggiare fornisca importanti indicazioni sulle singole opere letterarie e sulla storia della letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228006848
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paradossi imperiali, 83: Allenamento dei sensi e degustazione del Settecento - Imperial Paradoxes,...
In guerra per sessant'anni, la Gran Bretagna e la...
Paradossi imperiali, 83: Allenamento dei sensi e degustazione del Settecento - Imperial Paradoxes, 83: Training the Senses and Tasting the Eighteenth Century
Parole giuste in luoghi giusti: Esplicitazione dialettica e letteratura inglese - Proper Words in...
Parole appropriate in luoghi appropriati:...
Parole giuste in luoghi giusti: Esplicitazione dialettica e letteratura inglese - Proper Words in Proper Places: Dialectical Explication and English Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)