Paradise Now: La storia dell'utopismo americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Paradise Now: La storia dell'utopismo americano (Chris Jennings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Paradise Now di Chris Jennings è un'esplorazione completa dei movimenti utopici americani del XIX secolo, che mette in luce i loro ambiziosi ideali e i loro fallimenti finali. Il libro è ben studiato e traccia connessioni tra i vari contesti religiosi e sociali, interessando sia gli storici dilettanti che i lettori generici interessati al tema dell'utopia.

Vantaggi:

Il libro è profondamente studiato, completo e offre spunti illuminanti sui movimenti utopici americani. Fornisce una narrazione affascinante che è al tempo stesso informativa e divertente, con confronti ben delineati tra le diverse comunità. I lettori hanno apprezzato il trattamento rispettoso degli argomenti e la capacità dell'autore di rendere accessibili contesti storici complessi. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e difficile da mettere giù, con storie avvincenti e fatti unici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro può essere ripetitivo e manca di un approccio narrativo più vivace. Alcuni l'hanno trovato un po' esaustivo in alcuni punti, il che potrebbe sminuire il flusso generale. È stato anche detto che il libro avrebbe beneficiato di una portata più ampia per quanto riguarda alcune società utopiche, così come sono stati suggeriti suggerimenti per una migliore organizzazione per evitare di sentirsi bloccati durante la lettura.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paradise Now: The Story of American Utopianism

Contenuto del libro:

Per i lettori di Jill Lepore, Joseph J. Ellis e Tony Horwitz arriva una storia intellettuale vivace e stimolante dell'età d'oro dell'utopismo americano - e delle visioni audaci, rivoluzionarie ed eccentriche per il futuro proposte da cinque dei più influenti movimenti utopici della storia.

Sulla scia dell'Illuminismo e dell'inizio dell'industrializzazione, una generazione di sognatori si è assunta il compito di affrontare la confusione e l'ingiustizia di un mondo in rapido cambiamento. Ai nostri occhi, le comunità utopiche che si radicarono in America nel XIX secolo possono sembrare ambiziose fino all'illusione, ma attirarono membri disposti a dedicare la propria vita alla creazione di un nuovo ordine sociale e a porsi l'audace domanda Come dovrebbe essere il futuro?

In Paradise Now, Chris Jennings racconta la storia di cinque movimenti utopici interconnessi, rivelandone la rilevanza sia per il loro tempo che per il nostro. Ecco Madre Ann Lee, la profeta degli Shakers, che crebbe nella Manchester appena industrializzata, in Inghilterra, e che sarebbe arrivata a costruire una tradizione religiosa tranquilla ma feroce sulla sponda opposta dell'Atlantico. Mentre la società da lei fondata si diffondeva negli Stati Uniti, l'industriale gallese Robert Owen giunse alla frontiera dell'Indiana per costruire un'utopia egualitaria e razionalista che chiamò il Nuovo Mondo Morale. Un decennio dopo, i seguaci del visionario francese Charles Fourier riempirono l'America di colonie dedicate a inaugurare un nuovo millennio di piacere e fraternità. Nel frattempo, il radicale francese Etienne Cabet salpò per il Texas con la speranza di fondare un paradiso comunista dedicato a ideali che avrebbero avuto eco nel secolo successivo. E nella comunità Oneida di New York, un brillante abitante del Vermonter di nome John Humphrey Noyes si impegnò a creare una nuova società in cui lo spirito umano potesse finalmente essere perfezionato a immagine di Dio.

Col tempo, questi movimenti si sono disgregati e l'atmosfera nazionale che li aveva ispirati è stata soffocata dal sogno dell'espansione verso ovest e dall'incubo della guerra civile. Le loro idee più galvanizzanti, tuttavia, sono rimaste in vita e la loro audacia ha influenzato innumerevoli movimenti politici da allora. Le loro storie rimangono un'ispirazione per tutti coloro che cercano di costruire un mondo migliore, per tutti coloro che si chiedono: come dovrebbe essere il futuro?

Elogio di Paradise Now

Un trionfo di studi e di narrazione: cinque studi autonomi sulle comunità e una storia coerente, spesso affascinante, degli Stati Uniti durante il loro tumultuoso primo mezzo secolo...". Sebbene non sia mai meno che imparziale, e talvolta deliziosamente ironico, Jennings scrive con evidente affetto per i suoi soggetti. Leggere Paradise Now significa rimanere abbagliati, umiliati e a volte sbalorditi dalla quantità di energia e talento sacrificati sull'altare dell'utopia"-- The New York Times Book Review.

"Scrivere un resoconto imparziale e rispettoso di queste filantropie e follie non è un compito da poco, ma il signor Jennings ci riesce ampiamente con acume e aplomb. Indulgentemente solidale con l'impulso utopico in generale, racconta una buona storia. Le sue spiegazioni dei vari credi riformisti sono pazienti, stimolanti e... divertenti"-- The Wall Street Journal.

"Come guida turistica, Jennings è riflessivo, coinvolgente e spiritoso nelle giuste dosi.... Fa suo l'argomento con occhi nuovi e una narrazione nitida, ricca di dettagli.... Alla fine, scrive Jennings, il disprezzo dei comunardi per il mondo esistente ha segnato il loro destino. Ma nel rivisitare le loro storie, egli sostiene con forza che il nostro attuale "deficit di immaginazione" potrebbe avere una sorte simile"-- San Francisco Chronicle.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812983890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Occupazioni - Occupations
Le poesie dell'attesa raccolta poetica d'esordio di Chris Jennings sono accomunate da una preoccupazione per il modo in cui gli oggetti o i momenti si...
Occupazioni - Occupations
Paradise Now: La storia dell'utopismo americano - Paradise Now: The Story of American...
Per i lettori di Jill Lepore, Joseph J. Ellis e Tony Horwitz...
Paradise Now: La storia dell'utopismo americano - Paradise Now: The Story of American Utopianism
Conversazioni facili: costruire il vostro libro di giochi per aumentare le vendite e connettersi con...
Per i professionisti delle vendite e i dirigenti...
Conversazioni facili: costruire il vostro libro di giochi per aumentare le vendite e connettersi con i clienti - Conversations Made Easy: Building Your Playbook for Growing Sales and Connecting with Customers
La matrice di fidelizzazione del cliente: Una guida per la crescita delle relazioni: Strategie...
Nel primo libro della serie Conversazioni facili,...
La matrice di fidelizzazione del cliente: Una guida per la crescita delle relazioni: Strategie comprovate per mantenere i clienti più a lungo, aumentare i margini e garantire la fidelizzazione. - The Client Retention Matrix: A How-To Guide for Growing Relationships: Proven Strategies to Keep Clients Longer, Increase Margins, and Guarantee Re

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)