Paradise Blues: Viaggio nella storia ambientale americana

Paradise Blues: Viaggio nella storia ambientale americana (Christof Mauch)

Titolo originale:

Paradise Blues: Travels through American Environmental History

Contenuto del libro:

Paradise Blues è una storia non convenzionale degli Stati Uniti d'America, un'insolita guida di viaggio che segue e rende visibili i percorsi di natura, storia e civiltà del Paese. Christof Mauch è un importante storico tedesco che ha trascorso molti anni negli Stati Uniti e in questo libro cerca, da una prospettiva europea, di cogliere la diversità della cultura americana e la trasformazione dei suoi ambienti, combinando il reportage di viaggio con la scrittura naturalistica, l'osservazione personale e la riflessione filosofica. Mauch cerca il familiare in luoghi sconosciuti e il curioso in luoghi che sembrano comuni e conosciuti.

Il viaggio inizia nella minuscola Wiseman, in Alaska, e il ritratto finale è quello di Portland, in Oregon, la famosa città più sostenibile d'America. Nel mezzo, le peregrinazioni di Mauch nello spazio e nel tempo, i suoi incontri serendipici e pianificati con luoghi e persone, portano alla luce la tensione e l'ambivalenza degli atteggiamenti della maggior parte degli americani nei confronti del loro ambiente, spesso pericoloso, l'intreccio nel corso della storia di valutazione, conservazione e distruzione. Le interazioni tra gli esseri umani e l'ambiente si sono depositate come sedimenti nel corso dei secoli e possono essere lette nel presente - sotto forma di paesaggi e memoria collettiva, nei corpi idrici e negli strati della terra, negli anelli degli alberi e nelle cellule umane. Uno dei temi dominanti di Mauch è che le grandi speranze e le amare delusioni del paradiso americano non sono equamente distribuite - il blues è la voce dei diseredati e degli svantaggiati; e qui l'ingiustizia ambientale nei confronti dei neri, degli indigeni e di altri emarginati è un motivo ricorrente e ossessionante.

Questo è un libro di malinconia e di speranza: Mauch mette a nudo la bellezza, la pericolosità, a volte il degrado dell'ambiente americano. E ci mostra che, con più forza delle idee astratte, degli editti governativi o delle forze tecnologiche, le storie rivelano le infinite scoperte che si possono fare nel rapporto dell'uomo con la natura - in paesaggi bellissimi dove il pericolo è in agguato, ma anche in visioni e comportamenti che cambiano il mondo e gli ecosistemi. Soprattutto, le storie dimostrano che il luogo da cui veniamo e quello in cui stiamo andando sono intimamente connessi e che quindi nulla deve rimanere com'è. Le storie raccontate in Paradise Blues dimostrano che le vulnerabilità e le pressioni sono quasi sempre costruzioni politiche e, per questo motivo, deve essere possibile decostruirle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912186785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra ombra contro Hitler: Le operazioni segrete dei servizi segreti americani in tempo di...
Osservando l'espansione del conflitto in Europa...
La guerra ombra contro Hitler: Le operazioni segrete dei servizi segreti americani in tempo di guerra - The Shadow War Against Hitler: The Covert Operations of America's Wartime Secret Intelligence Service
Paradise Blues: Viaggio nella storia ambientale americana - Paradise Blues: Travels through American...
Paradise Blues è una storia non convenzionale...
Paradise Blues: Viaggio nella storia ambientale americana - Paradise Blues: Travels through American Environmental History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)