Papa Doc: Ritratto di un tiranno di Haiti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Papa Doc: Ritratto di un tiranno di Haiti (John Marquis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni offrono una visione mista del libro, lodandone la profondità e gli approfondimenti sulla vita di François Duvalier, ma criticandone la struttura narrativa e la rappresentazione della storia precedente di Haiti.

Vantaggi:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della vita e del sistema politico di Duvalier, include storie inedite dei suoi ultimi anni e aiuta i lettori a comprendere la storia e la situazione attuale di Haiti.

Svantaggi:

La narrazione manca di ordine cronologico, cosa che alcuni lettori trovano deplorevole, e viene criticata per la scarsa rappresentazione della storia precedente di Haiti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Papa Doc: Portrait of a Haitian Tyrant

Contenuto del libro:

Il dottor Francois "Papa Doc" Duvalier, ex presidente a vita di Haiti, è stato il tiranno più brutale del suo tempo. La sua polizia segreta, la Tontons Macoute, era letteralmente un'esperta del terrore.

Per più di tre decenni, hanno seminato il terrore nella popolazione impoverita di Haiti, nel modo più macabro. In questo eccezionale resoconto della vita di Duvalier, viene messo a nudo tutto l'orrore dell'incubo haitiano. Sparizioni di intere famiglie nella notte, esecuzioni pubbliche di nemici politici, uccisioni sommarie di contadini e una serie di attentati falliti alla vita di Duvalier, forniscono il tema di un presidente posseduto dal demonio.

Papa Doc era l'incarnazione del male nella sua forma più sinistra. C'era il voodoo e il suo coinvolgimento in strani riti, i suoi apparenti poteri soprannaturali e la sua presunta immortalità.

Usando il voodoo per sopprimere un'intera nazione di 7 milioni di anime, "Papa Doc" divenne l'orco politico dell'epoca, un medico di campagna addestrato e trasmutato dal potere in un sinistro assassino che il suo popolo considerava indistruttibile. L'immagine malvagia si manifestava anche nel suo aspetto. Vestiva sempre di scuro, da capo a piedi; appariva funereo e promuoveva la morte piuttosto che la vita.

La sua propensione all'intrigo machiavellico e alla spietatezza era illimitata. Utilizzando un processo per spionaggio a Port-au-Prince nel 1968 come base di questo racconto elettrizzante, l'ammaliante e terrificante realtà dell'Haiti di Duvalier, l'autrice rivela un resoconto affascinante del macabro regime in una delle terre più infestate del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789768202499
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Papa Doc: Ritratto di un tiranno di Haiti - Papa Doc: Portrait of a Haitian Tyrant
Il dottor Francois "Papa Doc" Duvalier, ex presidente a vita di Haiti, è...
Papa Doc: Ritratto di un tiranno di Haiti - Papa Doc: Portrait of a Haitian Tyrant
Sangue e fuoco: Il Duca di Windsor e lo strano omicidio di Sir Harry Oakes. (p/b) - Blood and Fire:...
Quando la mattina dell'8 luglio 1943 la notizia...
Sangue e fuoco: Il Duca di Windsor e lo strano omicidio di Sir Harry Oakes. (p/b) - Blood and Fire: The Duke of Windsor and the strange murder of Sir Harry Oakes. (p/b)
Sangue e fuoco: Il Duca di Windsor e lo strano omicidio di Sir Harry Oakes. (H/C) - Blood and Fire:...
Quando la mattina dell'8 luglio 1943 si diffuse in...
Sangue e fuoco: Il Duca di Windsor e lo strano omicidio di Sir Harry Oakes. (H/C) - Blood and Fire: The Duke of Windsor and the Strange Murder of Sir Harry Oakes. (H/C)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)