Paolo tra i postliberali

Punteggio:   (4,2 su 5)

Paolo tra i postliberali (Douglas Harink)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Douglas Harink offre un'analisi completa della teologia paolina da una prospettiva postliberale, confrontandosi con teologi di spicco come N.T. Wright, Yoder e Hauerwas. Mentre alcuni capitoli sono stati elogiati per la loro profondità e perspicacia, in particolare il capitolo 4, altre sezioni hanno attirato critiche per le imprecisioni percepite e gli attacchi ad hominem a Wright.

Vantaggi:

Il libro fornisce eccellenti sintesi di importanti pensatori postliberali, particolarmente efficaci nelle discussioni su Hauerwas e Yoder. La trattazione di Harink dei temi paolini è stimolante e può mettere in discussione i punti di vista evangelici tradizionali. Diversi capitoli, in particolare quelli sulla giustificazione e sull'apocalisse, sono stati giudicati stimolanti e perspicaci.

Svantaggi:

I critici sostengono che la critica di Harink a N.T. Wright sia lacunosa e che a volte si trasformi in attacchi personali. Ci sono preoccupazioni riguardo alla sua comprensione dell'opera di Wright e del postliberalismo in generale. Il capitolo sulla cultura è considerato il più debole, privo di argomenti convincenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paul Among the Postliberals

Contenuto del libro:

Questo libro mi sta facendo cambiare idea su più temi... di qualsiasi altra pubblicazione dai tempi di The Eclipse of Biblical Narrative di Hans Frei.

-Harink porta diversi teologi postliberali - soprattutto Yoder e Hauerwas - in un'autentica conversazione con l'originale teologo apocalittico della Chiesa, l'apostolo Paolo. Il risultato coinvolgente è un appello affinché la Chiesa ritorni alla sua vera vocazione di critica intransigente dell'appetito onnivoro dello Stato per le nostre libertà. Ma questa è la vocazione che si trova nella politica della croce, in cui il Dio sofferente e vittorioso ha invaso in modo redentivo il mondo prigioniero, chiamando così in causa la comunità di cui Paolo parla come "nuova creazione"...

Il lettore attento del libro di Harink ne uscirà, quindi, con una speranza energizzata per l'intera umanità, una speranza incentrata sulla natura corporativa e politica dell'invasione apocalittica di Dio in Cristo.

-J. Louis Martyn, Union Theological Seminary Stabilisce nuovi standard per tutti coloro che osano aspirare a un impegno teologico con le Scritture.

-Doug Harink ha fatto un buco nel muro artificiale che separa le discipline teologiche e ha stabilito una coalizione di lavoro tra due imprese scientifiche: le varie "nuove prospettive" che cercano di soppiantare i vecchi modelli riformatori di interpretazione di Paolo e il lavoro di vari teologi che cercano di sovvertire la strategia teologica consolidata di accomodare il Vangelo ai canoni e ai criteri della modernità... Un contributo unico e altamente significativo. -Terence L.

Donaldson, Wycliffe College, Università di Toronto Uno dei libri più creativi ed emozionanti che abbia letto negli ultimi anni. Invece di denunciare il divario tra teologia e studi biblici,... Harink colma semplicemente il divario riunendo il meglio dei recenti studi biblici e teologici.

Nella sua lettura diretta del testo biblico, questo libro rappresenta una nuova tappa nello sviluppo della teologia postliberale. -Jonathan R.

Wilson, Westmont College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625642684
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risorgere la giustizia: Leggere Romani per la vita del mondo - Resurrecting Justice: Reading Romans...
Il tema della giustizia pervade la Bibbia dalla...
Risorgere la giustizia: Leggere Romani per la vita del mondo - Resurrecting Justice: Reading Romans for the Life of the World
Paolo tra i postliberali - Paul Among the Postliberals
Questo libro mi sta facendo cambiare idea su più temi... di qualsiasi altra pubblicazione dai tempi di The...
Paolo tra i postliberali - Paul Among the Postliberals
1 e 2 Pietro - 1 & 2 Peter
Questa aggiunta all'apprezzato Commentario teologico della Bibbia di Brazos offre un'esegesi teologica di 1 e 2 Pietro. Questo commentario, come tutti quelli...
1 e 2 Pietro - 1 & 2 Peter
Paolo, la filosofia e la visione teopolitica - Paul, Philosophy, and the Theopolitical...
L'apostolo Paolo fu un uomo dai molti viaggi. Di solito...
Paolo, la filosofia e la visione teopolitica - Paul, Philosophy, and the Theopolitical Vision
Paolo, la filosofia e la visione teopolitica - Paul, Philosophy, and the Theopolitical...
Descrizione: L'apostolo Paolo fu un uomo dai molti viaggi...
Paolo, la filosofia e la visione teopolitica - Paul, Philosophy, and the Theopolitical Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)