Paolo, la filosofia e la visione teopolitica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Paolo, la filosofia e la visione teopolitica (Douglas Harink)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Paul, Philosophy, and the Theopolitical Vision

Contenuto del libro:

L'apostolo Paolo fu un uomo dai molti viaggi. Di solito conosciamo quelli geografici che fece ai suoi tempi. Questo volume ne traccia altri: i viaggi di Paolo nel nostro tempo, quando viene cooptato o invitato a viaggiare (a volte come schiavo maltrattato, a volte come guida fidata) con filosofi e teorici politici continentali moderni e recenti. Kierkegaard, Nietzsche, Heidegger e Benjamin; Taubes, Badiou, Zizek e Agamben: Paul viaggia qui tra i filosofi. In questi saggi vi invita a viaggiare con loro nelle regioni della filosofia, dell'ermeneutica, della teoria politica e della teologia. Sentirete certamente parlare i filosofi. Ma Paolo non rimarrà in silenzio. Al di sopra dei rumori del viaggio, la sua voce si fa sentire, forte e chiara. "È una buona notizia che Zizek, Badiou e Agamben abbiano ritrovato Paolo? Non ne sono ancora sicuro, perché questo potrebbe segnare una nuova via di accesso alla Parola o una nuova via di uscita". Paolo, la filosofia e la visione teopolitica offre istruzioni urgenti su come mantenere questo percorso all'interno. E questa è davvero una buona notizia. Un libro potente, brillante e urgente" - Peter Ochs University of Virginia. ""Con sorpresa di molti, l'apostolo Paolo ha portato nuova energia alla filosofia continentale. Ma finora la 'svolta paolina' nella teoria contemporanea è stata piuttosto isolata dagli studiosi di studi biblici, dove Paolo sta subendo un diverso tipo di riconsiderazione.

Infine, questo volume cambia tutto ciò, riunendo filosofi, biblisti e teologi per valutare e impegnarsi nel "Paolo postmoderno", intimando una rivoluzione paolina che nemmeno Zizek avrebbe potuto sognare"". --Questa raccolta di saggi forma un fronte che affronta le recenti interpretazioni filosofiche di Paolo di Heidegger, Benjamin, Taubes, Badiou, Zizek e Agamben con le migliori voci della teologia e degli studi biblici contemporanei. Ciò che si ottiene è niente di meno che una nuova composizione delle strutture fondamentali che costituiscono la teologia, la teoria critica e gli studi biblici, nonché le scienze umane in quanto tali. In questo modo, queste argomentazioni mettono in atto un evento molto paolino che si confronta con le grandi figure della filosofia al fine di identificare la verità dell'atto di Dio nella storia: lo scandalo dell'incarnazione" --Creston Davis Rollins College ""In questa meravigliosa raccolta di saggi, un'abile squadra di studiosi, sapientemente riuniti e inquadrati da Douglas Harink, si cimenta nell'intrigante conversazione che si sta attualmente svolgendo tra l'apostolo Paolo e alcuni teorici europei moderni. Il risultato è un dialogo ricco di spunti che fluiscono in entrambe le direzioni: dalla teoria moderna a nuovi (o recuperati) angoli di illuminazione su Paolo, e dai testi carichi dell'apostolo ai presupposti e alle concezioni della teoria moderna.

Il fatto che la visione di Paolo spesso sollecitata sia "apocalittica", nel senso di attingere al lavoro fondamentale di J. Louis (Lou) Martyn, rende l'analisi ancora più ricca. Il risultato è un libro che istruisce e delizia allo stesso tempo". -Douglas A. Campbell Duke Divinity School ""C'è una ricca educazione da avere all'interno di queste copertine. Da un lato, i saggisti offrono spunti cruciali per capire il motivo di tutto questo clamore per la riscoperta filosofica dell'apostolo Paolo, e i lettori imparano ad apprezzare il suo vario destino nelle mani di Taubes, Badiou, Agamben e Zizek. D'altra parte, questi profanatori di Paolo sono essi stessi profanati qui, e la teologia cristiana ha davanti a sé una ricchezza di provocazioni per una migliore fedeltà e comprensione. Nel loro insieme, questi saggi illuminano i contorni del vangelo apocalittico di Dio al centro della testimonianza di Paolo e ne rendono evidente l'importanza per il pensiero politico contemporaneo. Sia i filosofi che i teologi sono ben ricordati, anzi ben avvertiti, della dinamite che prendono in mano quando, alla ricerca di una politica umana migliore, si rivolgono a Paolo". --Philip G. Ziegler Università di Aberdeen Douglas Harink è professore di Th.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498211840
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risorgere la giustizia: Leggere Romani per la vita del mondo - Resurrecting Justice: Reading Romans...
Il tema della giustizia pervade la Bibbia dalla...
Risorgere la giustizia: Leggere Romani per la vita del mondo - Resurrecting Justice: Reading Romans for the Life of the World
Paolo tra i postliberali - Paul Among the Postliberals
Questo libro mi sta facendo cambiare idea su più temi... di qualsiasi altra pubblicazione dai tempi di The...
Paolo tra i postliberali - Paul Among the Postliberals
1 e 2 Pietro - 1 & 2 Peter
Questa aggiunta all'apprezzato Commentario teologico della Bibbia di Brazos offre un'esegesi teologica di 1 e 2 Pietro. Questo commentario, come tutti quelli...
1 e 2 Pietro - 1 & 2 Peter
Paolo, la filosofia e la visione teopolitica - Paul, Philosophy, and the Theopolitical...
L'apostolo Paolo fu un uomo dai molti viaggi. Di solito...
Paolo, la filosofia e la visione teopolitica - Paul, Philosophy, and the Theopolitical Vision
Paolo, la filosofia e la visione teopolitica - Paul, Philosophy, and the Theopolitical...
Descrizione: L'apostolo Paolo fu un uomo dai molti viaggi...
Paolo, la filosofia e la visione teopolitica - Paul, Philosophy, and the Theopolitical Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)