Punteggio:
Il libro sui Panzergrenadiers fornisce un'esplorazione ben dettagliata dei veicoli militari tedeschi della Seconda Guerra Mondiale, in particolare dei semicingolati, con una forte enfasi su fotografie uniche e sul contesto storico. Sebbene sia ricco di informazioni e rappresenti un buon riferimento per i modellisti e gli appassionati di storia, l'accento posto sui mezzi di trasporto rispetto alle tattiche potrebbe lasciare alcuni lettori con la voglia di saperne di più in termini di analisi strategica e di copertura dell'intera gamma di veicoli utilizzati dai Panzergrenadiers.
Vantaggi:Eccellente raccolta di fotografie uniche, informazioni dettagliate sui veicoli e sulla loro organizzazione, informazioni e testi ben scritti, buon riferimento storico, ampliamento delle idee di diorama per i modellisti.
Svantaggi:Si concentra principalmente sui mezzi di trasporto e sui semicingolati, manca di profondità nella copertura tattica e strategica, alcuni simboli e termini non sono ben spiegati, gli organigrammi possono confondere con informazioni contrastanti.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Grazie a testimonianze di prima mano e a molte immagini inedite, questo nuovo libro altamente illustrato fornisce un'analisi dettagliata dei Panzergrenadier tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale.
Nel corso della storia, la fanteria è stata la principale forza d'attacco schierata dagli eserciti di tutto il mondo, ma il posizionamento di forze di fanteria consistenti ha sempre richiesto tempo prezioso per assemblare le truppe per lanciare un attacco o formare posizioni difensive. Il trasporto degli uomini e del loro equipaggiamento è stato un problema importante nel corso dei secoli, solo in parte alleviato dalla creazione di sistemi ferroviari nel XIX secolo e di veicoli a motore all'inizio del XX secolo. Con lo sviluppo della Panzerwaffe tedesca, i pianificatori militari si resero conto sia dell'enorme potenziale del carro armato come arma di sfondamento, sia dei problemi che dovevano affrontare le unità di supporto che seguivano la forza d'attacco, compresa la fanteria. Un assalto di carri armati si muoveva rapidamente in avanti e questo richiedeva una fanteria motorizzata in grado di tenere il passo dell'attacco e di fornire tutto il supporto necessario. Questo elemento di fanteria motorizzata per una divisione Panzer era una Sch tzenbrigade (brigata di fucilieri) integrale, dotata di un mezzo di trasporto adeguato, lo Sch tzenpanzerwagen (veicolo corazzato per trasporto di personale).
Durante l'Operazione Barbarossa, le forze tedesche dovettero affrontare l'Armata Rossa e condizioni meteorologiche impreviste. Con il sopraggiungere del rigido inverno russo, l'operazione fallì e la guerra a est entrò in una nuova fase. Grazie all'esperienza acquisita nell'operazione, fu creato un nuovo braccio militare: il Panzergrenadier. Questo libro innovativo descrive lo sviluppo e l'evoluzione della forza di fanteria corazzata che accompagnò i Panzer tedeschi mentre attraversavano i campi di battaglia dell'Europa, oltre a descrivere in dettaglio i veicoli e gli equipaggiamenti sviluppati per supportare il loro ruolo specializzato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)