Panico satanico: La paranoia pop-culturale negli anni '80

Punteggio:   (4,7 su 5)

Panico satanico: La paranoia pop-culturale negli anni '80 (Kier-La Janisse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Panico satanico” è una raccolta di saggi che esplora il fenomeno culturale del panico satanico degli anni Ottanta. Rivisita la nostalgia di coloro che sono cresciuti in quell'epoca e fornisce una lente storica sulle guerre culturali che circondano la paura dei media e le preoccupazioni dei genitori. Sebbene il libro sia ben studiato, ben scritto e piacevole per molti lettori, ci sono alcuni piccoli problemi di produzione che ne sminuiscono l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Saggi ben scritti e coinvolgenti, nostalgici per chi è cresciuto negli anni '70 e '80, buona qualità e impaginazione, copre un'ampia gamma di argomenti riguardanti il panico satanico, visivamente attraente con immagini, preziosi approfondimenti storici, prospettive interessanti.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono risultare meno interessanti di altri, piccoli problemi di produzione come le pagine che si incollano, una storia non così completa come alcuni lettori avrebbero voluto.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Satanic Panic: Pop-Cultural Paranoia in the 1980s

Contenuto del libro:

Negli anni '80 sembrava impossibile sfuggire alla presunta influenza di Satana. Ovunque ci si girasse, c'erano avvertimenti su una diffusa cospirazione del male per indottrinare i vulnerabili attraverso i media che consumavano.

Questa isteria culturale, oggi nota come “panico satanico”, non solo cercava di convincerci dell'esistenza di diavoli in agguato dietro i quadranti di TV e radio e delle fiamme dell'inferno che attendevano sugli scaffali di libri e videoteche, ma creava anche un'affascinante eredità culturale di cassette VHS, audiocassette e letteratura contro Satana. Panico satanico: Pop-Cultural Paranoia in the 1980s offre un'esplorazione approfondita di come una controversa guerra culturale si sia svolta durante il decennio, dalla pubblicazione del libro di memorie Michelle Remembers nel 1980 alla fine del processo McMartin per “abuso rituale satanico” nel 1990. Satanic Panic presenta nuovi saggi e interviste di 20 scrittori che affrontano i modi in cui la paura diffusa di una cospirazione satanica è stata illuminata e propagata attraverso quasi tutti i percorsi della cultura pop degli anni '80, dalla musica heavy metal ai giochi di ruolo di Dungeons & Dragons, ai fumetti cristiani, ai film di paura direct-to-VHS, ai tascabili pulp, ai cartoni animati del sabato mattina, ai talk show televisivi e persino ai computer di casa.

Il libro contiene anche studi di casi su Thee Temple ov Psychick Youth e sull'assassino del "re dell'acido" di Long Island Ricky Kasso. Da artisti della truffa a burloni, da moralisti a martiri, il libro cattura la storia non raccontata di come il panico satanico sia stato combattuto in prima linea nella cultura pop e delle gravi conseguenze che ha avuto per molte persone coinvolte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903254868
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Panico satanico: La paranoia pop-culturale negli anni '80 - Satanic Panic: Pop-Cultural Paranoia in...
Negli anni '80 sembrava impossibile sfuggire alla...
Panico satanico: La paranoia pop-culturale negli anni '80 - Satanic Panic: Pop-Cultural Paranoia in the 1980s
La casa delle donne psicotiche: Edizione ampliata: Una topografia autobiografica delle nevrosi...
Nel 2012 ha debuttato un libro che sarebbe diventato...
La casa delle donne psicotiche: Edizione ampliata: Una topografia autobiografica delle nevrosi femminili nei film horror e di exploitation - House of Psychotic Women: Expanded Edition: An Autobiographical Topography of Female Neurosis in Horror and Exploitation Films

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)