La casa delle donne psicotiche: Edizione ampliata: Una topografia autobiografica delle nevrosi femminili nei film horror e di exploitation

Punteggio:   (4,7 su 5)

La casa delle donne psicotiche: Edizione ampliata: Una topografia autobiografica delle nevrosi femminili nei film horror e di exploitation (Kier-La Janisse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

House of Psychotic Women è un'esplorazione coinvolgente e ben studiata dei film horror e di exploitation attraverso la lente delle esperienze personali dell'autore. Il libro intreccia una narrazione autobiografica con analisi dettagliate dei film, concentrandosi in particolare sulle nevrosi femminili. Sebbene sia stato lodato per la sua onestà e profondità, alcuni lettori avvertono che i suoi temi pesanti possono essere scatenanti e che l'esperienza di lettura può variare in base al background personale.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, ben studiato e offre una prospettiva personale unica sui film horror e di exploitation. Combina una narrazione autobiografica con un'analisi completa dei film, che lo rende un contributo significativo alla critica cinematografica. La presentazione è visivamente straordinaria, con numerosi fotogrammi e un'appendice esaustiva. Molte recensioni sottolineano l'eccezionale scrittura dell'autrice e la capacità del libro di far riflettere sulle rappresentazioni culturali della femminilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto autobiografico opprimente e scatenante, soprattutto se hanno vissuto traumi simili. I temi pesanti del libro potrebbero non piacere a tutti i lettori e alcuni hanno trovato il formato digitale carente per l'assenza di immagini a colori. Inoltre, alcuni utenti hanno riscontrato problemi di produzione, come copertine danneggiate.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

House of Psychotic Women: Expanded Edition: An Autobiographical Topography of Female Neurosis in Horror and Exploitation Films

Contenuto del libro:

Nel 2012 ha debuttato un libro che sarebbe diventato canonico e avrebbe inaugurato un nuovo modo di scrivere di cinema. HOUSE OF PSYCHOTIC WOMEN di Kier-La Janisse è un'esplorazione autobiografica delle nevrosi femminili nei film horror e d'exploitation che esamina centinaia di film attraverso una lente audacemente personale. In quest'opera pionieristica, aneddoti e ricordi si intrecciano con la storia del cinema, la critica, le curiosità e le immagini di confronto per creare una storia personale riflessiva e una considerazione della follia femminile, sia sullo schermo che fuori.

In occasione del suo decimo anniversario, Kier-La Janisse e FAB Press hanno collaborato per produrre un'edizione ampliata del libro, con nuovi scritti su altri 100 film - molti dei quali ispirati in parte dal libro stesso - e centinaia di nuove immagini. Questa prima stampa dell'edizione ampliata è stata pubblicata con copertina rigida di grande formato.

Il cinema è pieno di personalità nevrotiche, ma poche cose sono più affascinanti di una donna che perde la testa sullo schermo. L'horror come genere fornisce la piattaforma più accogliente per questi istrioni: paranoia paralizzante, solitudine disperata, desiderio di morte masochistico, ossessività pericolosa, isteria apocalittica. A differenza della sua controparte maschile - "l'eccentrico" - la donna nevrotica vive un'esistenza di vergogna, rendendo questi film quei rari luoghi in cui le sue emozioni distruttive possono giocare.

Questo libro dal design accurato, che include una sezione di 48 pagine a colori, è ricco di 680 fotogrammi rari, poster, pressbook e opere d'arte, che si combinano con foto di famiglia e manufatti per formare un eccitante sovraccarico sensoriale, con una filmografia che attraversa l'acclamato e l'oscuro in egual misura. I film trattati includono The Entity, The Corruption of Chris Miller, Singapore Sling, 3 Women, Toys Are Not for Children, Repulsion, Let's Scare Jessica to Death, The Haunting of Julia, Secret Ceremony, Cutting Moments, Out of the Blue, Mademoiselle, The Piano Teacher, Possession, Antichrist e centinaia di altri!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913051211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Panico satanico: La paranoia pop-culturale negli anni '80 - Satanic Panic: Pop-Cultural Paranoia in...
Negli anni '80 sembrava impossibile sfuggire alla...
Panico satanico: La paranoia pop-culturale negli anni '80 - Satanic Panic: Pop-Cultural Paranoia in the 1980s
La casa delle donne psicotiche: Edizione ampliata: Una topografia autobiografica delle nevrosi...
Nel 2012 ha debuttato un libro che sarebbe diventato...
La casa delle donne psicotiche: Edizione ampliata: Una topografia autobiografica delle nevrosi femminili nei film horror e di exploitation - House of Psychotic Women: Expanded Edition: An Autobiographical Topography of Female Neurosis in Horror and Exploitation Films

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)