Pane perduto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pane perduto (Edith Bruck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un potente romanzo autobiografico di Edith Bruck che racconta le sue esperienze durante l'Olocausto, in particolare il periodo trascorso ad Auschwitz. Riflette sull'importanza di ricordare questo capitolo oscuro della storia e mette in evidenza la capacità di recupero dell'autrice nel corso della sua vita.

Vantaggi:

La storia è scritta in modo splendido e commovente, catturando le emozioni e l'autenticità delle esperienze della Bruck. Serve a ricordare l'Olocausto ed è considerata una lettura essenziale per promuovere la consapevolezza di questo evento storico. La forza e la resilienza dell'autrice sono encomiabili e la rendono una figura convincente.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante difficile da digerire.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Bread

Contenuto del libro:

Attingendo agli eventi straordinari della propria vita, la famosa autrice e sopravvissuta all'Olocausto Edith Bruck racconta la storia di Ditke, una giovane ebrea che vive in Ungheria durante la Seconda Guerra Mondiale. Come la Bruck e la sua famiglia, la dodicenne Ditke, i suoi genitori e i suoi fratelli vengono radunati dai nazisti e inviati nei campi di concentramento, tra cui Auschwitz e Dachau.

Sopravvivendo miracolosamente alla guerra con una delle sorelle, ma perdendo i genitori e un fratello, Ditke inizia un viaggio tortuoso: prima torna in Ungheria, dove non riesce più a trovare una casa per sé, poi in Israele. Lì accetta ogni sorta di lavoro precario prima di partire con un corpo di ballo per una tournée in Turchia, Svizzera e Italia. Nell'Italia degli anni Cinquanta trova una casa e un po' di pace, e si innamora di un poeta che sposerà.

Pane perduto si chiude con una lettera a Dio, un testamento in cui la Bruck esprime il suo rifiuto dell'odio, il suo amore per la vita e la sua speranza di non perdere mai la memoria o la capacità di continuare a parlare per tutti coloro che sono morti nei campi di concentramento nazisti. Questa lettera, insieme a un'intervista pubblicata sul giornale vaticano, ha ispirato Papa Francesco a visitare la Bruck nella sua casa, dove l'ha ringraziata per aver testimoniato le atrocità dell'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589881785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi ti ama così? - Who Loves You Like This?
Edith Bruck racconta la storia del "Lager" con la forza intrinseca di un animale ferito e nell'affrontare l'insopportabile...
Chi ti ama così? - Who Loves You Like This?
Pane perduto - Lost Bread
Attingendo agli eventi straordinari della propria vita, la famosa autrice e sopravvissuta all'Olocausto Edith Bruck racconta la storia di Ditke, una giovane...
Pane perduto - Lost Bread

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)