Chi ti ama così?

Punteggio:   (4,8 su 5)

Chi ti ama così? (Edith Bruck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto profondamente toccante e potente delle esperienze vissute da una donna durante l'Olocausto e nel periodo successivo, offrendo una visione senza filtri del trauma, della sopravvivenza e della resilienza dello spirito umano.

Vantaggi:

È descritto come un racconto potente, commovente e indimenticabile, scritto con un linguaggio diretto e senza fronzoli. L'autrice trasmette un'osservazione acuta e veritiera delle sue esperienze, rivelando verità sgradevoli sulla natura umana e mostrando rari momenti di gentilezza e amore in mezzo all'orrore.

Svantaggi:

L'argomento è terrificante e doloroso, il che potrebbe risultare difficile per alcuni lettori. La rappresentazione senza filtri del trauma potrebbe essere troppo intensa per chi è sensibile a questi argomenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Loves You Like This?

Contenuto del libro:

Edith Bruck racconta la storia del "Lager" con la forza intrinseca di un animale ferito e nell'affrontare l'insopportabile tristezza chiude il racconto e non si arrende al vuoto... Una testimonianza indimenticabile. --Primo Levi.

Con uno stile al tempo stesso caloroso e spensierato, Edith Bruck ricostruisce le difficoltà della sua esistenza di bambina ebrea in Ungheria prima dell'Olocausto, gli orrori del periodo trascorso nei campi di concentramento, il dolore e il disorientamento del suo solitario ritorno alla vita "normale" dopo la guerra. I lettori si meraviglieranno della sua capacità di percepire il bene e il male in coloro che l'hanno predata. È un libro bellissimo. --Susan Zuccotti, autrice di Gli italiani e l'Olocausto.

Pasqua, 1944. La famiglia di Edith Bruck siede in una cucina buia, isolata dagli altri abitanti del villaggio dal drappo nero alla finestra, dalla loro povertà e dal loro ebraismo. Sua madre le spiega che i tedeschi hanno raggiunto il loro villaggio ungherese e che presto dovranno sopportare molto di più delle grida di Jewstink e delle privazioni che sono state il loro destino per mesi. La mattina dopo, la dodicenne Edith viene svegliata dalle grida di "Svegliati, fuori, presto", vi do cinque minuti, animali.

In questo libro di memorie, Bruck racconta la sua prigionia ad Auschwitz, Dachau e Bergen-Belsen. Lei e la sorella maggiore sopportano orrori quasi indicibili e una fame così selvaggia che l'autrice racconta di aver strappato il pane dai denti degli altri. La fine della guerra porta la libertà ma poca sicurezza. Senza genitori e senza casa, si sposta da un paese all'altro, da una famiglia all'altra e da una relazione all'altra. In cerca di pace, insieme ad altri membri della famiglia, emigra in Israele, ma anche lì la pace le sfugge. Bruck evita sia il sentimentalismo che il cinismo.

Vede con chiarezza e passione, impara ciò che le serve per sopravvivere e cataloga altre lezioni da usare in futuro. Alla fine di Chi ti ama così, lascia Israele per Roma, dove vive oggi. In un altro Paese e in una lingua straniera, trova le parole per descrivere la sua vita, senza patria, famiglia o lingua madre.

Edith Bruck vive a Roma dal 1954. È autrice di diversi romanzi, raccolte di racconti e volumi di poesia. Scrive per la radio e la televisione e ha diretto diversi film. Le opere della Bruck - per le quali ha vinto numerosi premi letterari - sono state tradotte dall'originale italiano in olandese, tedesco, svedese e ungherese.

Who Loves You Like This è la prima opera di Bruck ad essere tradotta in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780966491371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi ti ama così? - Who Loves You Like This?
Edith Bruck racconta la storia del "Lager" con la forza intrinseca di un animale ferito e nell'affrontare l'insopportabile...
Chi ti ama così? - Who Loves You Like This?
Pane perduto - Lost Bread
Attingendo agli eventi straordinari della propria vita, la famosa autrice e sopravvissuta all'Olocausto Edith Bruck racconta la storia di Ditke, una giovane...
Pane perduto - Lost Bread

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)