Palestina/Israele

Punteggio:   (4,4 su 5)

Palestina/Israele (Marwan Bishara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Superare la disinformazione americana” fornisce una prospettiva critica sul conflitto israelo-palestinese, sfidando le narrazioni tradizionali e presentando efficacemente il punto di vista palestinese. Il libro esplora le dimensioni politiche e psicologiche del conflitto e promuove la consapevolezza di questioni spesso trascurate. Tuttavia, il libro ha suscitato reazioni contrastanti: alcuni recensori ne hanno lodato le intuizioni e la scrittura eloquente, mentre altri lo hanno criticato in quanto parziale e privo di analisi credibili.

Vantaggi:

Il libro offre un potente antidoto alla copertura mediatica distorta, presenta il caso palestinese in modo articolato, esplora le dimensioni psicologiche del conflitto e ha uno stile di scrittura scorrevole e coinvolgente. È consigliato ai lettori di mentalità aperta, disposti a considerare diverse prospettive.

Svantaggi:

Alcuni critici trovano le opinioni dell'autore prive di senso e lo accusano di essere prevenuto nei confronti di Israele. Sostengono che il libro travisa i contesti storici e politici, suggerendo di promuovere una prospettiva irrealistica e sbilanciata del conflitto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Palestine/Israel

Contenuto del libro:

Questa incisiva analisi della situazione di palestinesi e israeliani e delle possibili vie per una pace giusta e duratura è stata completamente aggiornata all'indomani dell'11 settembre e della campagna delle forze di difesa israeliane contro la Cisgiordania e Gaza. Il libro illustra le cause della Seconda Intifada e sostiene che questa nuova insorgenza dimostra che non ci può essere pace senza giustizia.

Forse Israele non ha ancora raggiunto il punto in cui, all'inizio degli anni '90, il Presidente de Klerk riconobbe questo fatto per il Sudafrica, ma un giorno dovranno essere fatte le stesse dure scelte. Marwan Bishara mostra come l'asimmetria di potere tra palestinesi e israeliani sia stata ignorata dai patrocinatori del "processo di pace" di Oslo, in particolare dagli Stati Uniti. Il processo di transizione mal concepito è degenerato nello staterello di apartheid frammentato e dipendente che esiste oggi in Cisgiordania e a Gaza.

Il processo di Oslo era in realtà condannato fin dall'inizio. I sette accordi firmati hanno prodotto sette anni di prosperità per gli israeliani e sette anni di economia al collasso e condizioni di vita sempre più impossibili per i palestinesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842772737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Palestina/Israele - Palestine/Israel
Questa incisiva analisi della situazione di palestinesi e israeliani e delle possibili vie per una pace giusta e duratura è stata...
Palestina/Israele - Palestine/Israel
L'arabo invisibile: Promessa e pericolo delle rivoluzioni arabe - The Invisible Arab: The Promise...
L'arabo invisibile" ripercorre le radici delle...
L'arabo invisibile: Promessa e pericolo delle rivoluzioni arabe - The Invisible Arab: The Promise and Peril of the Arab Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)