L'arabo invisibile: Promessa e pericolo delle rivoluzioni arabe

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'arabo invisibile: Promessa e pericolo delle rivoluzioni arabe (Marwan Bishara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

The Invisible Arab: The Promise and Peril of the Arab Revolutions

Contenuto del libro:

L'arabo invisibile" ripercorre le radici delle rivoluzioni nel mondo arabo. Marwan Bishara, analista politico capo di Al Jazeera English e conduttore del programma "Empire", combina in questo libro reportage sul campo, ricerche e studi approfonditi e commenti politici sulle complesse influenze che hanno reso possibili le rivoluzioni. Bishara sostiene che il nazionalismo inclusivo e pluralistico che ha motivato le rivoluzioni è indispensabile per il loro successo a lungo termine.

L'arabo invisibile" è un viaggio nel tempo dalla "generazione della liberazione" del mondo arabo attraverso le "generazioni sconfitte" e "perdute", per arrivare alla "generazione del miracolo" di oggi. Bishara spiega come questa nuova generazione, a lungo vista come una bomba demografica, si sia rivelata un agente di progresso, unità e libertà. A sua volta ha usato i social network per mobilitarsi per la giustizia sociale.

Bishara analizza come Israele, il petrolio, il terrorismo e l'Islam radicale abbiano influenzato l'identità interna della regione e le proiezioni occidentali su di essa. La protezione di Israele, l'ambizione imperiale occidentale, la sete di petrolio e la paura del radicalismo hanno fatto sì che molti regimi e media occidentali caratterizzassero i Paesi e i popoli arabi come poco inclini alla democrazia o al progresso. Queste idee sono tanto unidimensionali quanto avventate. Bishara sostiene che le rivoluzioni arabe rappresentano una grande opportunità per reinventare e migliorare i legami arabi con il resto del mondo, in particolare con l'Occidente, sulla base del rispetto e dell'interesse reciproco.

Le rivoluzioni saranno giudicate in base al modo in cui realizzeranno la libertà e la giustizia e in base a come potranno aprire la strada alla riconciliazione e all'integrazione del nazionalismo e dell'Islam con la democrazia. Bishara sostiene che questi pilastri - libertà e giustizia riconciliate con la religione e il nazionalismo - costituiscono il fondamento che permetterà alla stabilità e al progresso di fiorire nel mondo arabo e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568589749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Palestina/Israele - Palestine/Israel
Questa incisiva analisi della situazione di palestinesi e israeliani e delle possibili vie per una pace giusta e duratura è stata...
Palestina/Israele - Palestine/Israel
L'arabo invisibile: Promessa e pericolo delle rivoluzioni arabe - The Invisible Arab: The Promise...
L'arabo invisibile" ripercorre le radici delle...
L'arabo invisibile: Promessa e pericolo delle rivoluzioni arabe - The Invisible Arab: The Promise and Peril of the Arab Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)