Paese in fiamme - Nuova edizione: I siriani in rivoluzione e in guerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Paese in fiamme - Nuova edizione: I siriani in rivoluzione e in guerra (Robin Yassin-Kassab)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un punto di vista accorato e perspicace sulla rivoluzione siriana, fornendo uno sguardo essenziale sul conflitto attraverso le voci delle persone più coinvolte. Critica le varie parti coinvolte e sottolinea la complessità della situazione in Siria. Pur essendo una risorsa fondamentale per comprendere le sfumature del conflitto e il suo impatto sui civili, alcuni lettori hanno sollevato dubbi sulla qualità dell'editing e sulla rilegatura del libro.

Vantaggi:

Fornisce testimonianze di prima mano di siriani, dando un tocco personale alla narrazione.
Offre una profonda comprensione della rivoluzione siriana e delle sue complessità, evitando narrazioni troppo semplificate.
È ben studiato e rappresenta una risorsa fondamentale per chiunque sia interessato al conflitto siriano.
Evidenzia le lotte dei siriani comuni e delle diverse fazioni coinvolte nel conflitto.

Svantaggi:

Il libro è poco curato, con errori di ortografia e mancanza di coerenza in alcune parti.
Alcuni lettori hanno trovato difficile la lettura a causa dei salti temporali.
La rilegatura fisica del libro è stata segnalata come fragile, con pagine che si staccano.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Burning Country - New Edition: Syrians in Revolution and War

Contenuto del libro:

Un ritratto simpatico di una rivolta eroica finita male, che descrive con dettagli fin troppo dolorosi le trasformazioni provocate dai gruppi armati e dalla brutalità di Assad. È un libro importante, onesto e penetrante, che vale la pena di leggere" - Washington Post.

"Ricco di dettagli affascinanti sui primi movimenti di protesta... ci permette di ascoltare molte voci che probabilmente non sentiremo nei notiziari" - New York Review of Books.

Nel 2011, molti siriani scesero in piazza a Damasco per chiedere il rovesciamento del governo di Bashar al-Assad. Nel 2018, la Siria era diventata una zona di guerra. Burning Country esplora la complicata realtà della vita nella Siria di oggi con un dettaglio e una raffinatezza senza precedenti, attingendo a nuove testimonianze di prima mano di combattenti dell'opposizione, esuli dispersi in un arcipelago di campi profughi e coraggiosi attivisti per i diritti umani.

Robin Yassin-Kassab e Leila Al-Shami intrecciano sapientemente queste storie con un'analisi incisiva della militarizzazione della rivolta, dell'ascesa degli islamisti e della guerra settaria e del ruolo del governo siriano nell'esacerbare la brutalizzazione del conflitto. Attraverso questi resoconti e un'ampia gamma di fonti secondarie, gli autori sostengono in modo convincente che la comunità internazionale ha fallito nel suo impegno dichiarato di sostenere i movimenti di opposizione siriani.

Questa edizione porta la storia fino al presente, con un nuovo capitolo che copre l'internazionalizzazione del conflitto, compresi gli interventi di Stati Uniti, Russia e Iran; il ritorno dell'ISIS; la caduta di Daraya e Aleppo; la frantumazione della democrazia locale; la pulizia settaria e l'esilio forzato di milioni di siriani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745337821
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paese in fiamme - Nuova edizione: I siriani in rivoluzione e in guerra - Burning Country - New...
Un ritratto simpatico di una rivolta eroica...
Paese in fiamme - Nuova edizione: I siriani in rivoluzione e in guerra - Burning Country - New Edition: Syrians in Revolution and War
Paese in fiamme: Siriani in rivoluzione e guerra - Burning Country: Syrians in Revolution and...
Nel 2011, molti siriani sono scesi in piazza a...
Paese in fiamme: Siriani in rivoluzione e guerra - Burning Country: Syrians in Revolution and War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)