Paesaggi militari

Paesaggi militari (Anatole Tchikine)

Titolo originale:

Military Landscapes

Contenuto del libro:

Tra i vari interventi umani sul paesaggio, la guerra ha lasciato una delle testimonianze più durature ed eloquenti, letteralmente iscritte sulla faccia della terra. I paesaggi militari possono assumere forme e funzioni diverse; tuttavia, controllando la visione e il movimento, impongono strategie condivise di visione alla geografia e all'ambiente.

Costruito intorno a concetti fondamentali come rappresentazione, scala, natura, genere e memoria, Military Landscapes cerca di rivalutare il ruolo della militarizzazione come fattore fondamentale dell'interazione umana con la terra. Andando oltre le discussioni sulle infrastrutture, i campi di battaglia e i memoriali, mette in primo piano il ruolo rappresentativo dei paesaggi militari in diversi periodi storici, regioni geografiche e scale territoriali, coprendo un'ampia gamma di soggetti, tra cui il fronte interno e i campi profughi.

Contribuisce alla ricerca spostando l'attenzione su fattori spesso trascurati, come le conoscenze locali, la tecnologia tradizionale e il lavoro fisico, evidenziando il carattere storico degli ambienti militarizzati come intrinsecamente di genere e razziale. Accostando e sintetizzando diverse prospettive disciplinari, questo volume cerca di sviluppare una definizione più inclusiva e sfumata dei paesaggi militari nell'ambito della teoria del paesaggio, basandosi sulla loro comprensione come realtà fisica e costruzione culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780884024781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi militari - Military Landscapes
Tra i vari interventi umani sul paesaggio, la guerra ha lasciato una delle testimonianze più durature ed eloquenti,...
Paesaggi militari - Military Landscapes
La Discrizione della Villa Pliniana di Francesco Ignazio Lazzari: Visioni dell'antichità nel...
Patrizio colto, commediografo prolifico e...
La Discrizione della Villa Pliniana di Francesco Ignazio Lazzari: Visioni dell'antichità nel paesaggio umbro - Francesco Ignazio Lazzari's Discrizione Della Villa Pliniana: Visions of Antiquity in the Landscape of Umbria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)