La Discrizione della Villa Pliniana di Francesco Ignazio Lazzari: Visioni dell'antichità nel paesaggio umbro

La Discrizione della Villa Pliniana di Francesco Ignazio Lazzari: Visioni dell'antichità nel paesaggio umbro (Anatole Tchikine)

Titolo originale:

Francesco Ignazio Lazzari's Discrizione Della Villa Pliniana: Visions of Antiquity in the Landscape of Umbria

Contenuto del libro:

Patrizio colto, commediografo prolifico e appassionato studioso dell'antichit locale, Francesco Ignazio Lazzari (1634-1717) fu una colonna portante della vita artistica e intellettuale di Citt di Castello, citt umbra che mantenne un notevole grado di autonomia culturale durante il primo periodo moderno.

Fu anche il primo autore a individuare la corretta ubicazione della perduta villa “in Tuscis” appartenuta allo scrittore e statista romano Plinio il Giovane e conosciuta attraverso la sua celebre descrizione. La ricostruzione di Lazzari di questa antica tenuta, sotto forma di un disegno a grande scala e di un commento testuale, aggiunge un documento unico alla storia dei giardini italiani e offre un'affascinante prospettiva sul ruolo del paesaggio nella formazione dell'identità della sua regione natale.

Pubblicato con una traduzione in inglese per la prima volta dalla sua creazione, questo manoscritto è incorniciato dai contributi scientifici di Anatole Tchikine e Pierre de la Ruffini re du Prey. Al centro della loro discussione c'è l'interazione di due distinte idee di antichità - una incorporata nel paesaggio regionale e nella cultura dei giardini dell'Umbria e l'altra trasmessa dalla tradizione internazionale delle ricostruzioni architettoniche pliniane - che forniscono il contesto essenziale per comprendere il lavoro di Lazzari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780884024873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi militari - Military Landscapes
Tra i vari interventi umani sul paesaggio, la guerra ha lasciato una delle testimonianze più durature ed eloquenti,...
Paesaggi militari - Military Landscapes
La Discrizione della Villa Pliniana di Francesco Ignazio Lazzari: Visioni dell'antichità nel...
Patrizio colto, commediografo prolifico e...
La Discrizione della Villa Pliniana di Francesco Ignazio Lazzari: Visioni dell'antichità nel paesaggio umbro - Francesco Ignazio Lazzari's Discrizione Della Villa Pliniana: Visions of Antiquity in the Landscape of Umbria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)