Paesaggi di guerra: da Sarajevo alla Cecenia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Paesaggi di guerra: da Sarajevo alla Cecenia (Juan Goytisolo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Paesaggi di guerra: da Sarajevo alla Cecenia” di Juan Goytisolo è stato lodato per la sua narrazione approfondita e la prospettiva critica sui conflitti etnici della fine del XX secolo, concentrandosi sulle differenze ideologiche tra Islam e Occidente. Sebbene sia riconosciuta come un'opera importante che fornisce approfondimenti unici sui vari conflitti, i lettori hanno notato che è densa e difficile da leggere, soprattutto a causa del linguaggio complesso e della formattazione.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta
un confronto approfondito tra ideologie occidentali e islamiche
una prospettiva unica sui conflitti etnici degli anni '90
un'informazione per i lettori interessati agli affari internazionali moderni
adatto a studenti universitari e studiosi di livello superiore.

Svantaggi:

Il libro è difficile da leggere a causa del testo denso e dei caratteri piccoli
potrebbe essere obsoleto
prende una posizione controversa senza giustificarla in modo esauriente
include nomi e luoghi complessi che risultano difficili per i lettori occidentali
manca di utili supporti visivi come le mappe.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Landscapes of War: From Sarajevo to Chechnya

Contenuto del libro:

Paesaggi di guerra: da Sarajevo alla Cecenia è un esame incisivo delle tensioni esistenti tra l'Occidente e le società islamiche di Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Questi saggi, nati dai viaggi di Goytisolo alla fine degli anni '90, forniscono una ricca analisi storica e un toccante reportage in prima persona della vita in quattro esplosive zone di guerra: Sarajevo, Algeria, Cisgiordania e Gaza e Cecenia. Dal XVII secolo alla Guerra del Golfo, l'Occidente ha considerato l'Islam come il nemico alle porte e questo libro chiarisce come le relazioni tra Islam e Occidente continuino a formarsi in un clima di confronto ideologico, politico e culturale.

Goytisolo esamina la frenesia fratricida in Algeria e la guerra condotta dalla polizia francese contro i migranti nordafricani in Francia, e descrive una Sarajevo assediata e trasformata in un campo di concentramento circondato da filo spinato. Contempla la disperazione e la povertà dei giovani palestinesi che vivono nei territori occupati e descrive la brutalità della guerra russa nel Caucaso. Sia che racconti il destino dei bosniaci dopo la disgregazione dell'ex Jugoslavia, sia che analizzi il crescente fascino dei fondamentalismi - islamico, ebraico e russo-ortodosso - Goytisolo mostra la stessa miscela di intelligenza, lungimiranza e calore che lo ha reso una delle figure letterarie più imponenti del nostro tempo.

Molti di questi saggi, succinti ed eloquenti, sono apparsi per la prima volta sul principale quotidiano spagnolo El Pais, mentre le traduzioni in inglese sono state pubblicate sul Times Literary Supplement (Londra).

Juan Goytisolo è nato a Barcellona nel 1931. Nel 1993 gli è stato conferito il Premio Nelly Sachs per i suoi risultati letterari e il suo contributo alla cultura mondiale. Le sue opere tradotte comprendono un'autobiografia in due volumi, Forbidden Territory e Realms of Strife, la trilogia Marks of Identity, Count Julian e Juan the Landless, e i saggi Saracen Chronicles. Altre sue opere pubblicate da City Lights Publishers includono The Marx Family Saga, pubblicato nel 1999, e A Cock-Eyed COmedy, pubblicato nel 2005.

Peter Bush è direttore del British Center for Literary Translation e ha tradotto The Marx Family Saga di Juan Goytisolo, che ha ricevuto il Premio Valle-Inclan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872863736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Makbara
In Makbara, Juan Goytisolo - considerato da tutti il più grande scrittore spagnolo vivente - stupisce ancora una volta il lettore con la sua prosa energica e stilistica, che lui...
Makbara
Juan il senza terra - Juan the Landless
La radicale revisione di Juan Goytisolo del suo capolavoro Juan il senza terra è il punto di partenza di questa nuova traduzione...
Juan il senza terra - Juan the Landless
Il conte Julian - Count Julian
Esiliato a Tangeri, tagliato fuori da casa e patria, il narratore del Conte Julian inveisce contro la patria che è stato costretto a lasciare:...
Il conte Julian - Count Julian
Esiliato da quasi tutto il mondo - Exiled from Almost Everywhere
In “Exiled from Almost Everywhere”, il perverso protagonista mutante di Juan Goytisolo - il...
Esiliato da quasi tutto il mondo - Exiled from Almost Everywhere
Paesaggi di guerra: da Sarajevo alla Cecenia - Landscapes of War: From Sarajevo to...
Paesaggi di guerra: da Sarajevo alla Cecenia è un esame incisivo...
Paesaggi di guerra: da Sarajevo alla Cecenia - Landscapes of War: From Sarajevo to Chechnya

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)