Paesaggi del silenzio: Dall'infanzia all'Artico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Paesaggi del silenzio: Dall'infanzia all'Artico (Hugh Brody)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Landscapes of Silence è una profonda esplorazione del trauma, dell'espropriazione e degli effetti del colonialismo, raccontata attraverso le esperienze dell'autore e delle popolazioni indigene, in particolare degli Inuit. Il libro combina la memorialistica con una prospettiva antropologica più ampia sulla perdita e la disconnessione culturale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua scrittura ricca e bella, per le osservazioni profonde e per l'analisi approfondita delle relazioni tra la vita dell'autore e quella delle popolazioni indigene. È considerato necessario per comprendere l'impatto coloniale e stabilire nuovi modi rispettosi di relazionarsi con gli altri e con il mondo.

Svantaggi:

Non ci sono osservazioni negative significative sul libro; tuttavia, i temi del trauma e della perdita possono essere pesanti e potrebbero risultare impegnativi per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Landscapes of Silence: From Childhood to the Arctic

Contenuto del libro:

Un arazzo di ricordi personali e paesaggi lontani, realizzato dal famoso antropologo e regista Hugh Brody. Questo è un libro sui silenzi.

E sulla terra. Parla di un'infanzia in Inghilterra all'ombra della Seconda guerra mondiale, delle colline del Derbyshire, di un kibbutz in Israele e del profondo Artico canadese. Cresciuto nella periferia di Sheffield, Hugh Brody ha mangiato roast beef e Yorkshire pudding, ma gli è sempre stato fatto capire che il vero cibo, quello perfetto, veniva dalla casa della madre, Vienna.

Frequenta le lezioni di ebraico tre volte alla settimana, ma viene mandato in un collegio della Chiesa d'Inghilterra. Conflitto e disorientato, cercò luoghi in cui poter fuggire, ma ovunque scoprì silenzi profondi e preoccupanti.

Ci accompagna nei suoi primi viaggi nell'Artico, un mondo così lontano da tutto ciò che conosceva da essere un'occasione per imparare, da capo, cosa può significare essere vivi. Come ci rivela, le realtà dell'estremo nord erano una gioia, ma anche lì ha trovato abusi sulle persone e sulla terra - e voci profondamente messe a tacere dalle forze del colonialismo.

In questi paesaggi, il benessere umano sembra essere sia possibile che impossibile. Eppure, nella memoria, nella terra, nella sfida al silenzio, Hugh Brody vede una profonda umanità, oltre che la speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780571370948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra faccia dell'Eden - Other Side of Eden
In questo resoconto della cultura dei cacciatori/raccoglitori, raccolto in anni di vita e di caccia con gli Inuit dell'Artico e...
L'altra faccia dell'Eden - Other Side of Eden
Mappe e sogni - Maps and Dreams
Offre il resoconto di un viaggio di 18 mesi nel mondo di un popolo che non ha alcuna intenzione di scomparire nel passato. Questo libro ripercorre la...
Mappe e sogni - Maps and Dreams
L'altra faccia dell'Eden: Cacciatori, agricoltori e la formazione del mondo - The Other Side of...
Hugh Brody cristallizza in questo libro profondo e...
L'altra faccia dell'Eden: Cacciatori, agricoltori e la formazione del mondo - The Other Side of Eden: Hunters, Farmers, and the Shaping of the World
Paesaggi del silenzio - Landscapes of Silence
Un'incredibile sintesi di memoria personale e paesaggi lontani dal famoso antropologo e cineasta Hugh Brody. Questo è un libro...
Paesaggi del silenzio - Landscapes of Silence
Paesaggi del silenzio: Dall'infanzia all'Artico - Landscapes of Silence: From Childhood to the...
Un arazzo di ricordi personali e paesaggi lontani,...
Paesaggi del silenzio: Dall'infanzia all'Artico - Landscapes of Silence: From Childhood to the Arctic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)