L'altra faccia dell'Eden: Cacciatori, agricoltori e la formazione del mondo

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'altra faccia dell'Eden: Cacciatori, agricoltori e la formazione del mondo (Hugh Brody)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hugh Brody esplora le virtù delle società di cacciatori-raccoglitori rispetto alle civiltà agricole, basandosi sulle sue esperienze con i popoli indigeni. Sfida le prospettive tradizionali sulla proprietà della terra, sulla struttura della società e sullo sviluppo umano.

Vantaggi:

Il libro è perspicace, fa riflettere e sposta le prospettive dei lettori sul valore delle società di cacciatori-raccoglitori. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo, coinvolgente e ben scritto, offrendo una profonda comprensione delle culture indigene e del loro rapporto con la terra. La narrazione intreccia le esperienze personali con l'analisi culturale, consentendo di cogliere momenti “a-ha!”.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato frustrante la struttura del libro, notando che il frequente passaggio tra narrazione e analisi era fastidioso. Altri hanno criticato la dicotomia dell'autore che vede i cacciatori-raccoglitori come completamente buoni e gli agricoltori come cattivi, suggerendo una mancanza di sfumature. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro potesse trascurare il contributo e l'importanza delle donne nelle società di cacciatori-raccoglitori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Side of Eden: Hunters, Farmers, and the Shaping of the World

Contenuto del libro:

Hugh Brody cristallizza in questo libro profondo e provocatorio tre decenni di studi, apprendimento, battaglie e riflessioni sui cacciatori-raccoglitori.

Contrariamente agli stereotipi, egli afferma che sono gli agricoltori e i loro discendenti colonizzatori - noi stessi - ad essere i veri nomadi, condannati all'irrequietezza geografica e spirituale incarnata nella storia della Genesi. Al contrario, i cacciatori hanno un profondo attaccamento al luogo e ai modi dei loro antenati che deriva da un senso invidiabile, espresso distintamente nel pensiero, nella parola e nell'azione, di essere parte del tessuto del mondo naturale e spirituale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865476387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra faccia dell'Eden - Other Side of Eden
In questo resoconto della cultura dei cacciatori/raccoglitori, raccolto in anni di vita e di caccia con gli Inuit dell'Artico e...
L'altra faccia dell'Eden - Other Side of Eden
Mappe e sogni - Maps and Dreams
Offre il resoconto di un viaggio di 18 mesi nel mondo di un popolo che non ha alcuna intenzione di scomparire nel passato. Questo libro ripercorre la...
Mappe e sogni - Maps and Dreams
L'altra faccia dell'Eden: Cacciatori, agricoltori e la formazione del mondo - The Other Side of...
Hugh Brody cristallizza in questo libro profondo e...
L'altra faccia dell'Eden: Cacciatori, agricoltori e la formazione del mondo - The Other Side of Eden: Hunters, Farmers, and the Shaping of the World
Paesaggi del silenzio - Landscapes of Silence
Un'incredibile sintesi di memoria personale e paesaggi lontani dal famoso antropologo e cineasta Hugh Brody. Questo è un libro...
Paesaggi del silenzio - Landscapes of Silence
Paesaggi del silenzio: Dall'infanzia all'Artico - Landscapes of Silence: From Childhood to the...
Un arazzo di ricordi personali e paesaggi lontani,...
Paesaggi del silenzio: Dall'infanzia all'Artico - Landscapes of Silence: From Childhood to the Arctic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)