Padri, figlie e schiavi: Le donne scrittrici e la schiavitù coloniale francese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Padri, figlie e schiavi: Le donne scrittrici e la schiavitù coloniale francese (Y. Kadish Doris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fathers, Daughters, and Slaves: Women Writers and French Colonial Slavery

Contenuto del libro:

Padri, figlie e schiavi fa emergere il contributo unico delle donne francesi all'inizio del XIX secolo, un periodo chiave nella storia del colonialismo e della schiavitù. Il libro arricchisce la nostra comprensione della storia francese e atlantica negli anni rivoluzionari e post-rivoluzionari, quando Haiti era minacciata dal ripristino della schiavitù e le identità di classe, razza e genere venivano rinegoziate.

Il libro offre letture approfondite di opere di Germaine de Sta�l, Claire de Duras e Marceline Desbordes-Valmore. Oltre a queste autrici francesi ormai canoniche, richiama l'attenzione sulle vite e le opere di due figure meno conosciute ma importanti: Charlotte Dard e Sophie Doin. Avvicinandosi a queste cinque donne attraverso il prisma dell'autorità paterna, Padri, figlie e schiavi esplora l'empatia che le figlie mostrano nei confronti dei neri e la loro resistenza contro l'oppressione esercitata dai coloni maschi e da altre figure autoritarie.

Le opere di queste scrittrici francesi antischiaviste presentano significative analogie, che il libro esplora, con i testi francofoni del XX e XXI secolo. I contributi di queste donne ci permettono di superare i confini tradizionali dei racconti esclusivamente maschili di missionari, esploratori, funzionari e figure militari o politiche.

Ci ricordano l'imperativo di una sempre rinnovata ricerca di genere nell'archivio coloniale e la necessità di ampliare la concezione della scrittura femminile francese del diciannovesimo secolo come un piccolo corpus minoritario. Padri, figlie e schiave contribuisce alla comprensione della narrativa coloniale, della scrittura caraibica, del romanticismo e del femminismo.

Mette in crisi le distinzioni nette tra le culture della Francia e delle sue colonie e tra la scrittura francofona del XIX e del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846318467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padri, figlie e schiavi: Le donne scrittrici e la schiavitù coloniale francese - Fathers, Daughters,...
Padri, figlie e schiavi fa emergere il contributo...
Padri, figlie e schiavi: Le donne scrittrici e la schiavitù coloniale francese - Fathers, Daughters, and Slaves: Women Writers and French Colonial Slavery
Poesia dell'indipendenza di Haiti - Poetry of Haitian Independence
A cavallo del XIX secolo, Haiti divenne il primo e unico Paese moderno nato da una rivolta di...
Poesia dell'indipendenza di Haiti - Poetry of Haitian Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)