Padre James Page: La scalata alla libertà di un predicatore schiavo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Padre James Page: La scalata alla libertà di un predicatore schiavo (Eugene Rivers Larry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della vita di Padre James Page, un predicatore schiavo che ha superato notevoli difficoltà dalla schiavitù alla libertà. Larry Eugene Rivers utilizza documenti originali per presentare una narrazione vivida e ben studiata delle esperienze di Page, del suo percorso di alfabetizzazione e del suo ruolo di leader durante e dopo la schiavitù.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e meticolosamente documentato e fornisce una prospettiva innovativa sulla vita di un predicatore schiavo del XIX secolo. È coinvolgente, educativo e accessibile sia al pubblico accademico che a quello generico. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, la capacità di agire in prima persona riflessa dalle parole di Page e il significato storico del suo viaggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'introduzione e i capitoli iniziali sono teorici e storiografici, il che potrebbe non piacere a tutti. Inoltre, sono stati citati alcuni casi di speculazione, anche se questi sono stati per lo più ridotti al minimo e non hanno intaccato in modo significativo la qualità complessiva del libro.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Father James Page: An Enslaved Preacher's Climb to Freedom

Contenuto del libro:

James Page ha trascorso la maggior parte della sua vita in schiavitù, durante la quale ha vissuto la morte del padre libero, ha assistito alla vendita all'asta della madre e del fratello ed è stato trasferito con la forza a 700 miglia a sud da Richmond, VA, a Tallahassee, FL, dal suo schiavista, John Parkhill. Page sarebbe diventato il principale aiutante di Parkhill nella sua piantagione e, cosa insolita, un leader religioso ampiamente rispettato dagli uomini e dalle donne schiavizzati, nonché dal clero, dagli educatori e dai politici bianchi. Cosa rara per gli schiavi dell'epoca, Page era alfabetizzato e ha lasciato dieci lettere che si concentrano sulla sua filosofia come predicatore schiavo e, in seguito, come ministro libero, educatore, politico e sostenitore della giustizia sociale.

In Padre James Page, Larry Eugene Rivers presenta Page come un uomo complesso e combattuto: né un portavoce non minaccioso e accomodante della supremazia bianca, né un calcolatore che fomenta la ribellione. Rivers sottolinea la capacità di Page di perseguire una vocazione religiosa, di cercare di mostrare "virilità" di fronte alla schiavitù e di opporsi al potere schiacciante del suo schiavista. Dopo l'emancipazione, Page continuò a predicare e a sostenere l'autodeterminazione e l'indipendenza dei neri attraverso la proprietà della terra, la partecipazione politica e la proprietà di imprese. La chiesa da lui fondata, la Bethel Missionary Baptist Church di Tallahassee, sarebbe stata un'importante forza politica non solo durante la Ricostruzione, ma anche oggi.

Basato su numerose fonti d'archivio e documenti personali, nonché su un'intervista approfondita di James Page e su una riflessione sulla sua vita da parte di un contemporaneo, questo libro profondamente studiato porta alla luce una vita affascinante e piena di contraddizioni riguardanti il genere, l'istruzione e l'interazione sociale tra le razze. La biografia di Page di Rivers è un'importante aggiunta e correzione alla nostra comprensione della spiritualità e della religione nera, dell'organizzazione politica e dell'impegno civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440309
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padre James Page: La scalata alla libertà di un predicatore schiavo - Father James Page: An Enslaved...
James Page ha trascorso la maggior parte della sua...
Padre James Page: La scalata alla libertà di un predicatore schiavo - Father James Page: An Enslaved Preacher's Climb to Freedom
La schiavitù in Florida: Dai giorni del territorio all'emancipazione - Slavery in Florida:...
Vincitore di: Il Black Caucus dell'American...
La schiavitù in Florida: Dai giorni del territorio all'emancipazione - Slavery in Florida: Territorial Days to Emancipation
Le varietà delle esperienze femminili: Ritratti di donne del Sud nel secolo successivo alla guerra...
Le autrici di The Varieties of Women's Experiences...
Le varietà delle esperienze femminili: Ritratti di donne del Sud nel secolo successivo alla guerra civile - The Varieties of Women's Experiences: Portraits of Southern Women in the Post-Civil War Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)