Pacifismo, guerra giusta e tirannicidio: La teologia della Chiesa-mondo di Bonhoeffer e le sue mutevoli forme di pensiero e coinvolgimento politico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pacifismo, guerra giusta e tirannicidio: La teologia della Chiesa-mondo di Bonhoeffer e le sue mutevoli forme di pensiero e coinvolgimento politico (M. Gides David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pacifism, Just War, and Tyrannicide: Bonhoeffer's Church-World Theology and His Changing Forms of Political Thinking and Involvement

Contenuto del libro:

Sinossi: Il passaggio perplesso e controverso di Dietrich Bonhoeffer dal pacifismo dichiarato al tirannicidio è stato fonte di ispirazione e di critica da parte degli studiosi e della gente. Come può un pacifista cristiano dichiarato essere coinvolto in un complotto per assassinare una figura politica? Esiste un modo per comprendere e spiegare questo fenomeno abbastanza completo da includere tutti i dati rilevanti? Un modo che tenga conto delle sfumature della teologia di Bonhoeffer e di tutti gli elementi del suo complesso contesto storico e personale? Questo studio tenta di offrire una spiegazione collegando il pensiero e l'azione politica di Bonhoeffer con la sua comprensione del rapporto chiesa-mondo e valutando i cambiamenti in questa diade pensiero-azione nel corso della sua vita. Ne emerge il ritratto di un pensatore e di un agente politico audace e visionario, la cui teologia della Chiesa e del mondo, pur essendo discontinua, è abbastanza coerente da essere autentica e allo stesso tempo abbastanza flessibile da affrontare le sfide straordinarie presentate dal nazismo e dalla sua intrusione nelle chiese. Gides suggerisce che è proprio la malleabilità del pensiero ecclesiale-mondano di Bonhoeffer a distinguerlo dai suoi contemporanei teologi ed ecclesiali e persino dalla massa delle persone di chiesa e dei cittadini tedeschi; gli ha permesso di affrontare il male andando oltre i vincoli del pensiero luterano tradizionale.

Approvazioni: "L'interpretazione sfumata di David Gides della teologia e della pratica di Dietrich Bonhoeffer è un importante contributo alla ricerca su questa figura chiave... La sua analisi di Bonhoeffer è anche un caso di studio provocatorio del rapporto tra i principi teologici e le dure realtà della violenza e della guerra. I teologi e gli etici sociali contemporanei che cercano di dare forma a una risposta cristiana alla guerra e all'oppressione trarrebbero beneficio dal riflettere sull'abile presentazione di Gides della lotta di Bonhoeffer". --Daniel Speed Thompson Professore associato di teologia, St. Mary's University, San Antonio, Texas Autore di The Language of Dissent: Edward Schillebeeckx on the Crisis of Authority in the Catholic Church "Questo libro combattivo... offre una sfida diretta al più ampio mondo degli studiosi di Bonhoeffer.... Gides si oppone con forza a quello che sostiene essere un uso acritico da parte degli studiosi di Bonhoeffer di citazioni memorabili fuori dal loro contesto originale per stabilire una discutibile continuità nella sua teologia della chiesa-mondo. Gides sottolinea... le discontinuità che percepisce tra una precedente immersione in una realtà a due sfere e la successiva affermazione di Bonhoeffer della realtà riconciliata degli interventi incarnati di Dio nel mondo umano.... La coerenza etica di Bonhoeffer, più che una continuità evolutiva, conferisce validità ai suoi risultati esemplari". --Geffrey B.

Kelly Professor of Systematic Theology, La Salle University, Philadelphia, Pennsylvania Biografia dell'autore: David M. Gides ha conseguito il dottorato in teologia storica presso la Fordham University. È membro della International Bonhoeffer Society. Attualmente è uno studioso indipendente che vive vicino a Indianapolis, Indiana".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606087022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disobbedienza incivile: Prospettive teologiche - Uncivil Disobedience: Theological...
Questo libro risponde alla necessità di una riflessione...
Disobbedienza incivile: Prospettive teologiche - Uncivil Disobedience: Theological Perspectives
Pacifismo, guerra giusta e tirannicidio: La teologia della Chiesa-mondo di Bonhoeffer e le sue...
Sinossi: Il passaggio perplesso e controverso di...
Pacifismo, guerra giusta e tirannicidio: La teologia della Chiesa-mondo di Bonhoeffer e le sue mutevoli forme di pensiero e coinvolgimento politico - Pacifism, Just War, and Tyrannicide: Bonhoeffer's Church-World Theology and His Changing Forms of Political Thinking and Involvement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)