Disobbedienza incivile: Prospettive teologiche

Disobbedienza incivile: Prospettive teologiche (M. Gides David)

Titolo originale:

Uncivil Disobedience: Theological Perspectives

Contenuto del libro:

Questo libro risponde alla necessità di una riflessione teologica sulla disobbedienza incivile. Gli studi esistenti in teologia e politica trattano per lo più le relazioni tra Chiesa e Stato in modo teorico, con studi sulla resistenza non violenta o sulla disobbedienza civile, o in altri modi che presuppongono in gran parte forme di governo e mezzi di protesta tradizionali - il tutto prestando poca o nessuna attenzione alle filosofie politiche postmoderne.

Le recenti esplosioni di disobbedienza incivile, che spesso coinvolgono la violenza, come abbiamo visto con Antifa, le proteste di Black Lives Matter, l'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti e le azioni di altri gruppi di destra, di sinistra e religiosi, presuppongono nuovi modi di protestare e nuove forme di organizzazione o mobilitazione. Inoltre, questi gruppi e le loro attività sono spesso informati da filosofie postmoderne.

Queste nuove dinamiche politiche rappresentano un'opportunità per i teologi di produrre studi in risposta. Dopo aver stabilito le basi filosofiche relative all'azione disobbediente incivile, i contributori coprono le risposte storiche e teologiche tradizionali ai disordini politici come base per considerare o valutare i tentativi di affrontare teologicamente le manifestazioni odierne di disobbedienza incivile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978713567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disobbedienza incivile: Prospettive teologiche - Uncivil Disobedience: Theological...
Questo libro risponde alla necessità di una riflessione...
Disobbedienza incivile: Prospettive teologiche - Uncivil Disobedience: Theological Perspectives
Pacifismo, guerra giusta e tirannicidio: La teologia della Chiesa-mondo di Bonhoeffer e le sue...
Sinossi: Il passaggio perplesso e controverso di...
Pacifismo, guerra giusta e tirannicidio: La teologia della Chiesa-mondo di Bonhoeffer e le sue mutevoli forme di pensiero e coinvolgimento politico - Pacifism, Just War, and Tyrannicide: Bonhoeffer's Church-World Theology and His Changing Forms of Political Thinking and Involvement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)