Pace futura: Tecnologia, aggressività e corsa alla guerra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Pace futura: Tecnologia, aggressività e corsa alla guerra (H. Latiff Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Future Peace” del generale Robert H. Latiff esamina l'intersezione tra la moderna tecnologia militare e le relazioni internazionali, concentrandosi sui rischi dei sistemi autonomi, sull'urgenza delle risposte militari rispetto alla diplomazia e sul potenziale dei conflitti accidentali. Attraverso quattro capitoli, il libro sfida i lettori a considerare criticamente la politica estera americana e le implicazioni dei progressi tecnologici nella guerra.

Vantaggi:

Basato sulla tecnologia attuale e in via di sviluppo, l'analisi è stimolante, incoraggia la riflessione critica sulla politica estera, aumenta la consapevolezza dei rischi dell'eccesso militare e dei sistemi autonomi.

Svantaggi:

Può essere considerato eccessivamente speculativo per alcuni lettori; l'attenzione alla politica estera americana può non essere apprezzata da tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Future Peace: Technology, Aggression, and the Rush to War

Contenuto del libro:

Future Peace esorta alla massima cautela nell'adozione di nuove tecnologie di armamento ed è un appassionato appello alla pace da parte di un individuo che ha trascorso decenni a prepararsi alla guerra.

I militari di oggi fanno sempre più affidamento su sistemi autonomi altamente collegati in rete, sull'intelligenza artificiale e su armi avanzate che in passato erano appannaggio degli scrittori di fantascienza. In un mondo in cui queste tecnologie complesse si scontrano con l'escalation delle tensioni internazionali, cosa possiamo fare per diminuire le probabilità di guerra? In Future Peace, l'atteso seguito di Future War, Robert H. Latiff mette in discussione la nostra eccessiva dipendenza dalla tecnologia ed esamina lo scenario a pressione creato dalla crescente animosità tra gli Stati Uniti e i loro avversari, dal nostro esercito dispiegato a livello globale e poco esteso, dalla capacità della tecnologia avanzata di catalizzare la violenza e dalla mancanza di familiarità del pubblico americano con questi argomenti.

Future Peace descrive le numerose provocazioni alla violenza, il modo in cui le tecnologie favoriscono questi impulsi ed esplora ciò che si può fare per mitigare non solo i comportamenti umani pericolosi, ma anche quelli tecnici. Latiff conclude che la pace è possibile, ma richiederà sforzi intensi e cooperativi da parte di tecnologi, leader militari, diplomatici, politici e cittadini. Future Peace amplifica alcune idee ben note su come affrontare i problemi e fornisce raccomandazioni a lungo, medio e breve termine per le azioni necessarie a invertire l'apparente corsa al conflitto. Questo libro avvincente e tempestivo affascinerà lettori generici, studenti e studiosi di affari globali, sicurezza internazionale, controllo degli armamenti ed etica militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268201890
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del futuro: prepararsi al nuovo campo di battaglia globale - Future War: Preparing for the...
Uno sguardo urgente, preveggente ed esperto su...
La guerra del futuro: prepararsi al nuovo campo di battaglia globale - Future War: Preparing for the New Global Battlefield
Pace futura: Tecnologia, aggressività e corsa alla guerra - Future Peace: Technology, Aggression,...
Future Peace esorta alla massima cautela...
Pace futura: Tecnologia, aggressività e corsa alla guerra - Future Peace: Technology, Aggression, and the Rush to War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)