La guerra del futuro: prepararsi al nuovo campo di battaglia globale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La guerra del futuro: prepararsi al nuovo campo di battaglia globale (H. Latiff Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Future War: Preparing for the New Global Battlefield” di Robert H. Latiff esplora le implicazioni etiche, tecnologiche e sociali della guerra moderna e futura. L'obiettivo è quello di stimolare il dibattito sulle responsabilità delle comunità militari e civili nel comprendere e affrontare il mutevole panorama della guerra influenzato dalla tecnologia.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per le sue significative intuizioni sull'etica della guerra e sulle implicazioni delle tecnologie emergenti. I lettori ne apprezzano i contenuti stimolanti, lo stile di scrittura chiaro e il background militare dell'autore, che aggiunge credibilità. Molti lo raccomandano come lettura essenziale per i professionisti militari e per i civili, sottolineandone la rilevanza per i conflitti contemporanei e futuri.

Svantaggi:

I critici ritengono che il libro sia vago e privo di approfondimenti tecnici sui combattimenti futuri, sostenendo che rivisita temi già noti senza offrire nuovi spunti rivoluzionari. Alcuni lettori percepiscono anche un pregiudizio politico, suggerendo che le opinioni dell'autore sono eccessivamente ciniche o distorte. Si parla di insoddisfazione per la mancanza di soluzioni concrete alle questioni urgenti che solleva.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Future War: Preparing for the New Global Battlefield

Contenuto del libro:

Uno sguardo urgente, preveggente ed esperto su come la tecnologia del futuro cambierà praticamente ogni aspetto della guerra come la conosciamo e su come possiamo rispondere alle gravi sfide di sicurezza nazionale che ci attendono.

La guerra del futuro è quasi arrivata: battaglie combattute nel cyberspazio; soldati biologicamente potenziati; sistemi autonomi in grado di elaborare informazioni e colpire violentemente prima che un essere umano possa battere ciglio.

Robert H. Latiff, uno dei maggiori esperti del ruolo della tecnologia nella guerra e nell'intelligence, ora docente all'Università di Notre Dame, ha trascorso una carriera nell'esercito nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie di combattimento, osservando il costo del nostro abbraccio indiscusso all'innovazione. Nel migliore dei casi, la tecnologia avanzata agisce più rapidamente che mai per salvare le vite dei soldati; nel peggiore, l'impiego di una nuova tecnologia non sufficientemente ponderata può avere conseguenze devastanti non volute o a lungo termine. La domanda se possiamo o meno è seguita, troppo di rado, dalla domanda se dobbiamo o meno.

In Future War, Latiff traccia una mappa dei cambiamenti del modo di fare la guerra e delle tecnologie di armamento che useremo per combatterla, cercando di descrivere le ramificazioni di questi cambiamenti e cosa significherà in futuro essere un soldato. Riconosce inoltre che le fortune di una nazione sono inestricabilmente legate alla sua difesa nazionale e al modo in cui i suoi cittadini comprendono l'importanza di quando, come e secondo quali regole si combatte. Cosa significherà la guerra per l'americano medio? I nostri leader sono sufficientemente sensibilizzati alle implicazioni dei nuovi modi di combattere? In che modo gli atteggiamenti degli individui e delle istituzioni civili sono modellati dalle guerre che combattiamo e dai mezzi che usiamo per combatterle? E, cosa di fondamentale importanza: Come penseranno i soldati stessi alla guerra e al loro ruolo all'interno di essa?

Il mondo complesso e in evoluzione dei conflitti e della tecnologia ci impone di prestare maggiore attenzione ai problemi che ci si pareranno davanti, prima che sia troppo tardi per controllarli. Declinando quello che descrive come un rapporto "spezzato" tra l'esercito e il pubblico che serve, Latiff lancia un coraggioso campanello d'allarme ai pianificatori militari e ai tecnologi degli armamenti, ai responsabili delle decisioni e all'intera nazione, mentre ci prepariamo a un futuro molto diverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101971802
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del futuro: prepararsi al nuovo campo di battaglia globale - Future War: Preparing for the...
Uno sguardo urgente, preveggente ed esperto su...
La guerra del futuro: prepararsi al nuovo campo di battaglia globale - Future War: Preparing for the New Global Battlefield
Pace futura: Tecnologia, aggressività e corsa alla guerra - Future Peace: Technology, Aggression,...
Future Peace esorta alla massima cautela...
Pace futura: Tecnologia, aggressività e corsa alla guerra - Future Peace: Technology, Aggression, and the Rush to War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)