P-47 Thunderbolt contro le difese contraeree tedesche: Europa occidentale 1943-45

Punteggio:   (4,7 su 5)

P-47 Thunderbolt contro le difese contraeree tedesche: Europa occidentale 1943-45 (Jonathan Bernstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata della guerra aerea in Europa durante la seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sul P-47 Thunderbolt e sulle difese contraeree tedesche. È ben studiato, con numerose fotografie e illustrazioni, e offre un'analisi equilibrata di entrambi gli schieramenti operativi. La narrazione è avvincente e informativa e lo rende adatto sia agli appassionati di aviazione che agli amanti della storia.

Vantaggi:

Informazioni approfondite sul P-47 e sui sistemi contraerei tedeschi
uso eccellente di fotografie e illustrazioni
narrazione chiara e coinvolgente
analisi ben studiata e dettagliata
adatto ai lettori interessati all'aviazione della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Mancano i resoconti di prima mano degli equipaggi dei cannoni tedeschi, che avrebbero potuto arricchire la narrazione; alcuni lettori potrebbero trovarla una panoramica di alto livello che manca di storie personali più profonde.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

P-47 Thunderbolt Vs German Flak Defenses: Western Europe 1943-45

Contenuto del libro:

Uno sguardo dettagliato alle tattiche e alle tecniche utilizzate dai piloti dei cacciabombardieri P-47 e dagli artiglieri tedeschi incaricati di prevenire i loro attacchi. L'analisi si concentrerà sull'impiego del potere aereo tattico alleato in Europa a partire dal 1943 e su come le difese tedesche abbiano lottato per contrastare la schiacciante minaccia aerea.

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la guerra aerea tattica sull'Europa è stata ampiamente trascurata da storici e autori a favore dell'analisi della campagna di bombardamento strategico di più alto profilo. Coinvolgendo lo stesso numero di aerei della campagna di bombardamento pesante diurno, i cacciabombardieri (principalmente della Nona Forza Aerea) causarono un numero considerevolmente maggiore di danni alle forze di terra tedesche. In effetti, le unità Thunderbolt che intrapresero queste missioni integrarono efficacemente la campagna strategica, assicurando la sconfitta della Germania nazista. I piloti del P-47 pagarono però un prezzo elevato per ottenere questa vittoria, poiché la contraerea tedesca era ben equipaggiata (quasi un quarto di tutta la produzione bellica era dedicata alle armi antiaeree) con armi di vario calibro per contrastare la minaccia del potere aereo tattico a bassa e media quota. Le quattro forze aeree numerate dell'USAAF che hanno combattuto sul continente europeo hanno subito perdite significative di cacciabombardieri a causa della contraerea. Il principale cacciabombardiere dall'estate del 1944 fino al VE Day fu il P-47D, con unità dedicate all'attacco al suolo e squadriglie che avevano completato il loro compito di scorta ai bombardieri alla ricerca di obiettivi di opportunità nell'Europa occidentale occupata.

Mentre il fuoco antiaereo di grosso calibro aveva lo scopo di abbattere gli aerei nemici e di costringere i bombardieri a sganciare gli ordigni prima o da quote più elevate, riducendo così la precisione dei bombardamenti, le batterie di contraerea a bassa quota innalzavano un "muro d'acciaio" virtuale attraverso il quale i cacciabombardieri nemici potevano volare. Danneggiare un cacciabombardiere a bassa quota rendeva più facile per gli altri artiglieri della contraerea rintracciarlo, agganciarlo e distruggerlo. Innovazioni come i mirini a piombo hanno dato agli artiglieri una maggiore probabilità di intercettare i caccia a bassa quota. Al contrario, la comparsa di razzi aria-terra sotto le ali dei P-47 ha dato ai piloti un miglior raggio d'azione e un colpo più forte quando si trattava di unità contraeree a bassa e media quota.

Questo volume analizza le tattiche e le tecniche utilizzate sia dai piloti dei cacciabombardieri P-47 che dagli artiglieri della contraerea tedesca, con illustrazioni a colori per esaminare il potere aereo tattico degli Alleati in Europa nel 1943 e come le difese tedesche furono sopraffatte dalla minaccia aerea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472846297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida del manager alla gestione delle crisi - Manager's Guide to Crisis Management
Guidare la propria organizzazione attraverso qualsiasi...
Guida del manager alla gestione delle crisi - Manager's Guide to Crisis Management
P-47 Thunderbolt contro le difese contraeree tedesche: Europa occidentale 1943-45 - P-47 Thunderbolt...
Uno sguardo dettagliato alle tattiche e alle...
P-47 Thunderbolt contro le difese contraeree tedesche: Europa occidentale 1943-45 - P-47 Thunderbolt Vs German Flak Defenses: Western Europe 1943-45
Due capre - Two Goats
Due capre vivono in un fienile malmesso. Insieme vivono delle avventure. Un giorno le due capre scoprono una comunità di strane capre in una fattoria...
Due capre - Two Goats
Bridget Wilder #3: Vivi libero, spia forte - Bridget Wilder #3: Live Free, Spy Hard
La super-spia Bridget Wilder passa dalla scuola media...
Bridget Wilder #3: Vivi libero, spia forte - Bridget Wilder #3: Live Free, Spy Hard
Bridget Wilder: Spia in addestramento - Bridget Wilder: Spy-In-Training
La scuola media incontra Mission Impossible in questa esilarante serie di...
Bridget Wilder: Spia in addestramento - Bridget Wilder: Spy-In-Training
Bridget Wilder #2: Una spia alla riscossa - Bridget Wilder #2: Spy to the Rescue
La scuola media incontra Mission: Impossible quando Bridget...
Bridget Wilder #2: Una spia alla riscossa - Bridget Wilder #2: Spy to the Rescue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)