Ovunque tutto il tempo: Una nuova lettura descolarizzante

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ovunque tutto il tempo: Una nuova lettura descolarizzante (Matt Hern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa e stimolante incentrata sul movimento della descolarizzazione, con una raccolta diversificata di saggi e interviste che sfidano i sistemi educativi tradizionali.

Vantaggi:

Eccezionale risorsa per potenziali homeschooler
include saggi stimolanti di noti attivisti e collaboratori meno noti
presenta interviste a bambini non scolarizzati
prospettive multiculturali
incoraggia un pensiero educativo alternativo.

Svantaggi:

Non è una guida definitiva, ma piuttosto un'introduzione; alcuni potrebbero trovarla poco approfondita su argomenti specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everywhere All the Time: A New Deschooling Reader

Contenuto del libro:

"Se siete unschooler, questo libro sarà una gioiosa affermazione... Se non vi è ancora chiara la storia e la filosofia della descolarizzazione, questa è un'introduzione perfetta" - Kerlin Richter, Hip Mama.

I dibattiti sull'istruzione spesso ruotano intorno ai test standardizzati, alle tasse e ai finanziamenti, alla certificazione degli insegnanti... tutto tranne il modo migliore per aiutare i bambini a sviluppare le capacità di apprendimento. Everywhere All the Time presenta una serie di alternative storiche e contemporanee alla scuola tradizionale, dimostrando che la capacità di apprendimento dei bambini diminuisce non appena entrano in strutture istituzionali e burocratiche.

Secondo i dati del censimento, solo negli Stati Uniti il numero di bambini scolarizzati a casa è di cinquecentomila. Le tendenze indicano un crescente scetticismo nei confronti della capacità delle scuole pubbliche - e di quelle private, basate su una pedagogia simile - di dare ai bambini ciò di cui hanno bisogno per diventare studenti sani e autodiretti. I temi principali di questo libro sono: l'apprendimento autonomo dei bambini, l'incoraggiamento della costruzione della comunità e della partecipazione dei genitori al processo di apprendimento, il pensiero critico per l'impegno attivo e l'autogoverno democratico e l'attenuazione degli effetti psicologici negativi dei metodi scolastici tradizionali. Include anche le voci e le opere d'arte degli stessi bambini scolarizzati in modo alternativo.

Da Leo Tolstoj, Ivan Illich ed Emma Goldman a John Taylor Gatto, John Holt e Grace Llewellyn, Matt Hern ha messo insieme un cast impressionante di pionieri dell'educazione per aiutare genitori, bambini e insegnanti nella ricerca di strategie di apprendimento efficaci.

Matt Hern vive a Vancouver con la sua compagna e le sue figlie. Dirige il Purple Thistle Centre (un centro comunitario alternativo alla scuola), è uno dei fondatori del Vancouver Car-Free Day, è autore di Deschooling Our Lives e Field Day e tiene numerose conferenze. I suoi scritti sono stati pubblicati in sei continenti e in molte lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904859833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il riscaldamento globale e la dolcezza della vita: Un racconto sulle sabbie bituminose - Global...
Alla ricerca di nuove definizioni di ecologia nelle...
Il riscaldamento globale e la dolcezza della vita: Un racconto sulle sabbie bituminose - Global Warming and the Sweetness of Life: A Tar Sands Tale
Ovunque tutto il tempo: Una nuova lettura descolarizzante - Everywhere All the Time: A New...
"Se siete unschooler, questo libro sarà una gioiosa...
Ovunque tutto il tempo: Una nuova lettura descolarizzante - Everywhere All the Time: A New Deschooling Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)