Il riscaldamento globale e la dolcezza della vita: Un racconto sulle sabbie bituminose

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il riscaldamento globale e la dolcezza della vita: Un racconto sulle sabbie bituminose (Matt Hern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una significativa delusione rispetto alle aspettative create dalla copertina e dal marketing del libro, in particolare l'associazione con lo stile grafico di Joe Sacco. Se da un lato il libro viene elogiato per la sua accessibilità e per la narrazione aperta, dall'altro viene criticato per la mancanza degli elementi di graphic novel che alcuni lettori si aspettavano.

Vantaggi:

Il libro è accessibile e presenta una storia complicata in modo aperto, rendendo più facile per i lettori impegnarsi con il contenuto.

Svantaggi:

Molti lettori sono stati fuorviati dalla presentazione del libro come graphic novel, in quanto si tratta principalmente di un testo di saggistica convenzionale, con solo una piccola parte di contributi di Sacco. Questa disparità tra aspettative e contenuti ha portato all'insoddisfazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Global Warming and the Sweetness of Life: A Tar Sands Tale

Contenuto del libro:

Alla ricerca di nuove definizioni di ecologia nelle sabbie bituminose dell'Alberta settentrionale e alla ricerca della dolcezza della vita di fronte alle crisi planetarie.

Confusi dal riscaldamento globale e alla ricerca di una politica affermativa che colleghi l'ecologia al cambiamento sociale, Matt Hern e Am Johal hanno intrapreso una serie di viaggi nelle sabbie bituminose dell'Alberta settentrionale, forse il più grande sito industriale del mondo, dedicato allo sporco lavoro di estrazione del petrolio dalle vaste riserve dell'Alberta. Viaggiando da una Vancouver culturalmente liberale e consapevolmente "verde", e consapevoli che le nostre benintenzionate performance di riciclaggio e di marcia per la giustizia climatica sono accompagnate da continui spostamenti in auto, in aereo, per il riscaldamento e per il consumo di combustibili fossili, Hern e Johal vogliono parlare con persone le cui vite e le cui fortune dipendono o sono messe a rischio dall'estrazione. Cercano nuove definizioni di ecologia costruite su una rinnovata politica della terra. In viaggio con loro c'è il loro amico Joe Sacco - famoso giornalista e vignettista, narratore di storie complesse da Gaza a Parigi - che contribuisce con illustrazioni e approfondimenti e con un capitolo a fumetti sulle contraddizioni della vita in una città petrolifera. La scala epica dell'orrore ecologico è catturata da una serie di splendide foto a colori del pluripremiato fotografo aereo Louis Helbig.

Combinando senza soluzione di continuità il diario di viaggio, la sofisticata analisi politica e la teoria ecologica, parlando sia con i residenti locali che con i principali studiosi, gli autori propongono una nuova concezione dell'ecologia che collega la dominazione del mondo altro-da-umano alla dominazione dell'uomo da parte dell'uomo. Sostengono che qualsiasi definizione di ecologia deve partire dalla decolonizzazione e che per affrontare il riscaldamento globale è necessaria una politica che parli di un modo diverso di stare al mondo, una comprensione ricostituita della dolcezza della vita.

Pubblicato con il finanziamento di Furthermore: un programma del fondo J. M. Kaplan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262037648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il riscaldamento globale e la dolcezza della vita: Un racconto sulle sabbie bituminose - Global...
Alla ricerca di nuove definizioni di ecologia nelle...
Il riscaldamento globale e la dolcezza della vita: Un racconto sulle sabbie bituminose - Global Warming and the Sweetness of Life: A Tar Sands Tale
Ovunque tutto il tempo: Una nuova lettura descolarizzante - Everywhere All the Time: A New...
"Se siete unschooler, questo libro sarà una gioiosa...
Ovunque tutto il tempo: Una nuova lettura descolarizzante - Everywhere All the Time: A New Deschooling Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)