Ovunque tu non appartenga

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ovunque tu non appartenga (Gabriel Bump)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Everywhere You Don't Belong è il romanzo d'esordio di Gabriel Bump che segue Claude McKay Love, un giovane nero che si trova a vivere nel South Side di Chicago, affrontando i temi dell'abbandono, del razzismo e della ricerca di appartenenza. La storia mescola umorismo e commenti sociali profondi, offrendo un'esperienza unica di crescita attraverso una narrazione cupamente comica e toccante. Il viaggio di Claude riflette la dura realtà della vita urbana e le complessità dell'identità, mostrando anche l'importanza della famiglia e del sostegno della comunità.

Vantaggi:

Il romanzo presenta personaggi coinvolgenti e ben sviluppati, in particolare Claude e sua nonna. Molti lettori apprezzano l'umorismo intrecciato a temi seri, la rappresentazione realistica della vita a Chicago e lo stile di scrittura vivido che cattura efficacemente le emozioni. Il libro offre una narrazione avvincente che risuona bene con i lettori e include temi sociali attuali come il razzismo e l'ingiustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo incoerente, in particolare nella seconda metà del libro, e hanno notato che la narrazione a volte sembrava disarticolata o simile a racconti scollegati. Altri hanno espresso confusione su alcuni punti della trama verso la fine e hanno ritenuto che alcuni aspetti fossero farseschi o irrealistici. Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura inizialmente difficile da accettare, il che ha portato a un abbandono prematuro del libro.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everywhere You Don't Belong

Contenuto del libro:

A New York Times Book Review Notable Book of 2020.

"È una storia comica e cupa sulla crescita nel South Side di Chicago, ma è anche un commento sociale al suo meglio, intessuto senza soluzione di continuità nell'opera... La meditazione di Bump sull'appartenenza e la non appartenenza, su dove o con chi, su come l'amore sia un modo per tornare a casa non importa dove sei, è gestita in modo così bello che non ti accorgi che ti ha ipnotizzato finché non ha finito". --Tommy Orange, The New York Times Book Review In questo romanzo d'esordio, alternativamente spiritoso e straziante, Gabriel Bump ci regala un protagonista indimenticabile, Claude McKay Love. Claude non è pericoloso o brillante: è un ragazzo normale che affronta l'abbandono, la violenza, le rivolte, gli amori falliti e le pressioni della società mentre si fa strada tra i segnali della giovinezza: le amicizie d'infanzia, le prove di basket, il primo amore, il primo colpo di fulmine, la scelta del college, il trasferimento da casa.

Claude vuole solo un posto dove potersi adattare. Come giovane nero nato nel South Side di Chicago, viene cresciuto dalla nonna che si occupa di diritti civili e che cerca di trasformarlo in un attore di principi per il cambiamento.

Tuttavia, quando i disordini coinvolgono il suo quartiere, esita a schierarsi, non volendo lasciare che la razza definisca la sua vita. Decide di fuggire da Chicago per andare in un altro posto, per andare al college, per trovare una nuova identità, per lasciarsi alle spalle la pentola a pressione della sua città natale. Ma come scopre, non può farlo.

Non esiste un rifugio sicuro per un giovane nero in questo tempo e luogo chiamato America.

Pervaso da ferocia e originalità, in sintonia con le ironie insite nel nostro paesaggio del XXI secolo, Everywhere You Don't Belong segna l'arrivo di un giovane talento brillante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643750859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ovunque tu non appartenga - Everywhere You Don't Belong
A New York Times Book Review Notable Book of 2020."È una storia comica e cupa sulla crescita nel...
Ovunque tu non appartenga - Everywhere You Don't Belong
I nuovi naturali - The New Naturals
Per i lettori di The Sellout di Paul Beatty e The Tree s di Percival Everett, un romanzo commovente e cupamente divertente sul...
I nuovi naturali - The New Naturals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)