Overground Railroad: Il libro verde e le radici dei viaggi dei neri in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Overground Railroad: Il libro verde e le radici dei viaggi dei neri in America (Candacy Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per la ricerca approfondita, la narrazione accattivante e l'esplorazione dettagliata della storia del Libro Verde e delle esperienze dei neri americani durante la segregazione. Sebbene sia stato elogiato per il suo valore educativo e la sua bella presentazione, alcuni lettori lo hanno trovato occasionalmente ripetitivo o hanno ritenuto che deviasse verso il commento politico, sminuendo il contenuto storico.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, informazioni ed educazione, bella presentazione con immagini accattivanti, fornisce nuove prospettive sulla storia, mette in evidenza le lotte e i trionfi degli individui neri, narrazione coinvolgente ed essenziale per la comprensione delle questioni razziali.

Svantaggi:

Alcune parti possono essere ripetitive, l'inclusione di commenti politici può sminuire l'attenzione storica e sono stati riscontrati piccoli errori fattuali (ad esempio, l'attribuzione errata di una canzone).

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Overground Railroad: The Green Book and the Roots of Black Travel in America

Contenuto del libro:

Un libro del New York Times del 2020

Il primo libro che esplora il ruolo storico e l'impatto residuo del Green Book, una guida di viaggio per automobilisti neri utilizzata per decenni quando viaggiavano nell'America segregata.

Pubblicato dal 1936 al 1966, il Green Book fu salutato come la "guida di viaggio nera per l'America". All'epoca, per gli afroamericani era pericoloso e difficile viaggiare, perché i neri non potevano mangiare, dormire o fare benzina nella maggior parte degli esercizi commerciali di proprietà dei bianchi.

Il Green Book elencava hotel, ristoranti, stazioni di servizio e altre attività commerciali sicure per i viaggiatori neri. Si trattava di una soluzione innovativa e piena di risorse a un problema terribile.

Candacy Taylor scrive nella sua introduzione: "Il Green Book fu pubblicato in un periodo in cui i viaggi in auto simboleggiavano la libertà in America, ma poiché la segregazione razziale era in pieno vigore in tutto il Paese, la strada aperta non era aperta a tutti. Quando gli automobilisti neri prendevano una copia del Green Book, venivano accolti dalle parole "Proprio quello che stavate cercando! ORA POSSIAMO VIAGGIARE SENZA IMBARAZZO". I capitoli del suo libro Overground Railroad includono:

⬤ Driving While Black

⬤ Il business del libro verde

⬤ Vacanze

⬤ Luoghi di musica

⬤ Le radici della Route 66

⬤ Le donne e il Libro Verde

⬤ E altro ancora!

Ci voleva coraggio per essere inseriti nel Libro Verde, e Overground Railroad celebra le storie di coloro che hanno inserito il proprio nome nel libro e si sono opposti alla segregazione. Mostra la storia del Libro Verde, come siamo arrivati all'attuale momento storico e quanta strada dobbiamo ancora percorrere per quanto riguarda le relazioni razziali in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419738173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Overground Railroad: Il libro verde e le radici dei viaggi dei neri in America - Overground...
Un libro del New York Times del 2020 Il primo libro...
Overground Railroad: Il libro verde e le radici dei viaggi dei neri in America - Overground Railroad: The Green Book and the Roots of Black Travel in America
Controcultura: La cameriera del caffè americano - Counter Culture: The American Coffee Shop...
Le cameriere in carriera non si limitano a servire...
Controcultura: La cameriera del caffè americano - Counter Culture: The American Coffee Shop Waitress
Overground Railroad (adattamento per giovani adulti): Il libro verde e le radici del viaggio nero in...
Edizione per giovani lettori dell'acclamato libro...
Overground Railroad (adattamento per giovani adulti): Il libro verde e le radici del viaggio nero in America - Overground Railroad (the Young Adult Adaptation): The Green Book and the Roots of Black Travel in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)