Controcultura: La cameriera del caffè americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Controcultura: La cameriera del caffè americano (Candacy Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Counter Culture: The American Coffee Shop Waitress” offre un'esplorazione perspicace e positiva delle vite e delle carriere delle cameriere, celebrando il loro contributo e sfidando gli stereotipi associati alla loro professione. Attraverso storie personali, interviste e fotografie, rivela la profondità e la complessità del loro lavoro e della loro vita, sottolineando che molte scelgono questo percorso professionale e lo trovano appagante.

Vantaggi:

Il libro offre storie commoventi che mostrano la passione e la dedizione delle cameriere, sfatando i miti sulla loro professione. È ben studiato, splendidamente fotografato e presenta uno sguardo intimo sulla vita di queste donne, rendendolo una lettura avvincente sia per i camerieri che per i clienti. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante e il significato culturale messo in evidenza.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano che il libro manca di rappresentare le generazioni più giovani e i camerieri maschi, concentrandosi prevalentemente sulle donne anziane, il che potrebbe scoraggiare i lettori più giovani. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato le storie ripetitive e ritengono che troppa felicità possa diventare monotona. Alcuni recensori hanno affermato che, pur essendo piacevole, il libro potrebbe risultare meno avvincente dopo alcuni capitoli.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Counter Culture: The American Coffee Shop Waitress

Contenuto del libro:

Le cameriere in carriera non si limitano a servire il cibo. Sono in parte psichiatri, in parte nonne, in parte amici, e sono al servizio di tutti gli strati della vita americana: dai pensionati alle vedove, dai feriti alle persone sole, dalla classe operaia ai ricchi. La classica cameriera del diner è un'icona della cultura americana.... Questo libro si prende un momento per onorare e riconoscere il contributo delle cameriere alle nostre comunità. Questo progetto mi ha aiutato a ridefinire la mia prospettiva sulla vita, sul lavoro e sulla felicità. Mi ha fatto rivalutare il mito del sogno americano che dice che per essere felici bisogna avere un lavoro "importante". --Da Counter Culture.

Nelle grandi città e nei piccoli centri di tutto il Paese, i migliori diner e coffee shop sono più che semplici ristoranti: sono istituzioni di quartiere che uniscono le comunità. Dal Gold 'N Silver Inn di Reno, in Nevada, all'U.S.A. Country Diner di Windsor, nel New Jersey, questi luoghi speciali non sono definiti dai loro menu o dal loro arredamento, ma dalle cameriere che hanno stabilito legami con i loro clienti e con le loro comunità nel corso di anni e talvolta decenni di servizio. Counter Culture è una finestra sulla vita delle cameriere di carriera che hanno lavorato in diner e coffee shop fino a sessant'anni. Dal 2001, Candacy A. Taylor (lei stessa ex cameriera) ha percorso più di 26.000 miglia in tutti gli Stati Uniti per raccogliere le storie di queste "lifer", come si definiscono scherzosamente molte cameriere di cinquant'anni o più. Ha intervistato cinquantasette cameriere in trentotto città. Le loro storie avvincenti sono completate e valorizzate dalle suggestive fotografie a colori di Taylor che ritraggono le cameriere al lavoro.

Taylor si aspettava che le cameriere incontrate si sarebbero sentite sovraccariche di lavoro e poco apprezzate, ma fu sorpresa e felice di scoprire che era vero il contrario. Le cameriere orgogliose e capaci che Taylor ha intervistato amavano il loro lavoro e, anche se ne avessero avuto l'opportunità, non avrebbero fatto altro. Quasi tutte le cameriere hanno dichiarato che il lavoro fisico di cameriere le ha aiutate a invecchiare con più grazia e che il contatto quotidiano con i clienti e i colleghi le ha tenute impegnate socialmente. I camerieri di lunga data in genere guadagnano di più servendo i clienti abituali, con i quali stringono legami che durano decenni, e la loro anzianità fa guadagnare loro il rispetto dei colleghi e dei dirigenti. Il ritratto sensibile e rispettoso di Taylor di cameriere in carriera che hanno trasformato il loro lavoro in un'attività gratificante per tutta la vita fa di Counter Culture un ritratto prezioso della continua importanza della comunità nella nostra società in evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801474408
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Overground Railroad: Il libro verde e le radici dei viaggi dei neri in America - Overground...
Un libro del New York Times del 2020 Il primo libro...
Overground Railroad: Il libro verde e le radici dei viaggi dei neri in America - Overground Railroad: The Green Book and the Roots of Black Travel in America
Controcultura: La cameriera del caffè americano - Counter Culture: The American Coffee Shop...
Le cameriere in carriera non si limitano a servire...
Controcultura: La cameriera del caffè americano - Counter Culture: The American Coffee Shop Waitress
Overground Railroad (adattamento per giovani adulti): Il libro verde e le radici del viaggio nero in...
Edizione per giovani lettori dell'acclamato libro...
Overground Railroad (adattamento per giovani adulti): Il libro verde e le radici del viaggio nero in America - Overground Railroad (the Young Adult Adaptation): The Green Book and the Roots of Black Travel in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)