Overdose: cuore e speranza nella crisi degli oppioidi in Canada

Punteggio:   (4,3 su 5)

Overdose: cuore e speranza nella crisi degli oppioidi in Canada (Benjamin Perrin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta la crisi degli oppioidi in Canada, evidenziando i fallimenti delle attuali politiche sulle droghe e sollecitando una riforma. È stato apprezzato per la sua accessibilità e per l'invito ad adottare approcci compassionevoli e basati sull'evidenza ai disturbi da uso di sostanze.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, facile da capire e fornisce raccomandazioni attuabili. È altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla riforma delle politiche sulle droghe e viene utilizzato come risorsa in contesti educativi. Sfida lo stigma che circonda la dipendenza e sostiene un approccio di salute pubblica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che, nonostante le forti argomentazioni a favore della riforma, le proposte del libro non siano sufficientemente dettagliate in termini di attuazione pratica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Overdose: Heartbreak and Hope in Canada's Opioid Crisis

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE

PRESO IN GIUNTA per il premio George Ryga per la consapevolezza sociale nella letteratura del BC Book Awards 2021

PRESENTATO per i premi BC e Yukon Book Prizes, sia per il premio Hubert Evans per la saggistica che per il premio Jim Deva per la scrittura che provoca

IN LISTA per il Premio del libro J. W. Dafoe 2021

PRESENTATO per il Premio Lane Anderson 2020

“Overdose è un'indagine necessaria e approfondita su un'epidemia devastante che non sarebbe mai dovuta accadere. Benjamin Perrin dimostra in modo scrupoloso che non è necessario che continui se noi, come società, prestiamo attenzione all'evidenza. ”

-Gabor Maté M.D., autore di Nel regno dei fantasmi affamati: Incontri ravvicinati con la dipendenza

Uno sguardo sorprendente e potente sulla crisi degli oppioidi in corso

Il Nord America è nel mezzo di un'emergenza sanitaria. Le aspettative di vita stanno diminuendo. In Canada muore una persona ogni due ore per overdose da droghe illecite. Il Fentanyl è diventato una presenza incombente: un oppioide più potente, pervasivo e letale di qualsiasi altra droga da strada.

Le vittime sono molte e spesso non sono quelle che ci aspetteremmo. Si tratta di persone povere e dimenticate, ma anche dei nostri vicini di casa: professionisti, studenti e genitori. Nonostante le migliaia di morti, queste vittime sono rimaste in gran parte invisibili.

Ma ora non più. Benjamin Perrin, esperto di legge e politica, fa luce in questo angolo buio e le sue scoperte mettono in discussione molte ipotesi sulla crisi. Perché le persone fanno uso di droghe nonostante il rischio di overdose? È possibile ridurre l'offerta di fentanyl? I siti di consumo controllato e la fornitura di “droghe sicure” favoriscono il problema? Quali trattamenti funzionano? La depenalizzazione di tutte le droghe aiuterebbe o farebbe ulteriori danni?

In questo sguardo urgente e umano su un'epidemia devastante, Perrin si avvale di interviste dietro le quinte con coloro che sono in prima linea, tra cui agenti di polizia sotto copertura, analisti di intelligence, agenti di frontiera, procuratori, operatori sanitari, organizzazioni indigene, attivisti e persone che fanno uso di droghe. Non solo svela le molte complessità di questa situazione, ma offre anche una nuova strada da percorrere, che potrebbe salvare migliaia di vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735237889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Overdose: cuore e speranza nella crisi degli oppioidi in Canada - Overdose: Heartbreak and Hope in...
BESTSELLER NAZIONALEPRESO IN GIUNTA per il premio...
Overdose: cuore e speranza nella crisi degli oppioidi in Canada - Overdose: Heartbreak and Hope in Canada's Opioid Crisis
Accusa: Il sistema di giustizia penale sotto processo - Indictment: The Criminal Justice System on...
Basato su interviste di prima mano con...
Accusa: Il sistema di giustizia penale sotto processo - Indictment: The Criminal Justice System on Trial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)