Otto storici eurocentrici

Punteggio:   (4,0 su 5)

Otto storici eurocentrici (M. Blaut J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'esame critico di J.M. Blaut sull'eurocentrismo nella storia attraverso l'analisi di storici influenti. Mentre alcuni lettori apprezzano le sue intuizioni e le critiche alle narrazioni storiche tradizionali, altri trovano le sue argomentazioni problematiche o prive di profondità. Il libro suscita una serie di reazioni, dal forte sostegno alla sua critica delle visioni eurocentriche allo scetticismo nei confronti della metodologia e delle conclusioni di Blaut.

Vantaggi:

Fornisce una critica utile e stimolante dell'eurocentrismo nella storia.
Le critiche di Blaut sono descritte come forti ed eccellenti, in particolare nel decostruire gli argomenti conservatori e pro-imperialisti.
È una lettura stimolante che incoraggia il pensiero critico sui punti di vista storici contemporanei.
Il libro è ben organizzato e critica concisamente vari storici eurocentrici.

Svantaggi:

La metodologia di Blaut viene messa in discussione: alcuni sostengono che le sue critiche manchino di profondità e non riescano a confutare in modo convincente molti argomenti.
Alcuni lettori ritengono che le sue argomentazioni siano infarcite di descrizioni errate e ragionamenti problematici, in particolare in relazione alle sue critiche ad altri storici come Jared Diamond.
Il libro viene descritto come polemico, in quanto serve principalmente a smascherare i difetti piuttosto che a fornire un solido quadro alternativo.
I critici suggeriscono che la mancanza di formazione storica formale di Blaut mina la sua autorità sull'argomento.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eight Eurocentric Historians

Contenuto del libro:

Questo volume esamina e critica il lavoro di un gruppo eterogeneo di storici eurocentrici che hanno fortemente plasmato la nostra comprensione della storia mondiale. Partendo dalle basi gettate nel suo precedente libro, Il modello colonizzatore del mondo, che forniva una panoramica sistematica della natura e dell'evoluzione dell'eurocentrismo, Blaut si concentra in modo approfondito su Max Weber, Lynn White, Jr., Robert Brenner, Eric L.

Jones, Michael Mann, John A. Hall, Jared Diamond e David Landes.

Viene descritto il ruolo di ciascuno di questi pensatori nel generare una comprensione colonialista della storia e vengono rivelati i presupposti fallaci alla base delle loro argomentazioni. Lavorando per una comprensione alternativa delle origini della modernità, questo libro scritto in modo chiaro fornisce intuizioni e strumenti preziosi per studenti e studiosi di storia, geografia, sociologia, antropologia e postcolonialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572305915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modello di mondo del colonizzatore: Diffusionismo geografico e storia eurocentrica - The...
Il libro definisce innanzitutto il modello...
Il modello di mondo del colonizzatore: Diffusionismo geografico e storia eurocentrica - The Colonizer's Model of the World: Geographical Diffusionism and Eurocentric History
Otto storici eurocentrici - Eight Eurocentric Historians
Questo volume esamina e critica il lavoro di un gruppo eterogeneo di storici eurocentrici che hanno fortemente...
Otto storici eurocentrici - Eight Eurocentric Historians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)