Ottimismo queer: Personalità lirica e altre felici persuasioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ottimismo queer: Personalità lirica e altre felici persuasioni (D. Snediker Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Queer Optimism: Lyric Personhood and Other Felicitous Persuasions

Contenuto del libro:

Michael Snediker offre un necessario contrappunto al discorso teorico queer, che ha a lungo privilegiato la malinconia, l'autodistruzione, l'incoerenza, la vergogna e la pulsione di morte. Recuperando le forme di affetto positivo che la teoria queer ha scartato, Snediker insiste sul fatto che l'ottimismo deve essere portato oltre i tropi convenzionali della speranza e del futuro e reimmaginato come necessario per l'impegno critico.

Attraverso una lettura fresca, perspicace e sensibile della poesia di Emily Dickinson, Hart Crane, Jack Spicer ed Elizabeth Bishop, Snediker rivela che ognuno di questi poeti ha dimostrato interesse per la durata degli affetti positivi. La Dickinson, sostiene Snediker, esprime la gioia e la grazia tanto quanto il dolore e la perdita, e la miriade di sorrisi criptici in White Building di Hart Crane contraddice le narrazioni prevalenti dei fallimenti letterari apocrifi e del suicidio finale di Crane. L'ambizioso e sofisticato studio di Snediker, che si ispira a pensatori come Winnicott, Deleuze e de Man, integra e sfida il lavoro dei principali esponenti della teoria queer, tra cui Judith Butler, Leo Bersani, Eve Kosofsky Sedgwick e Lee Edelman.

Queer Optimism rivede la nostra comprensione dell'amore e dell'affiliazione queer, esaminando la collusione seriale di Spicer con l'idolo del cinema Billy the Kid e la forza criticamente trascurata delle riparazioni epistolari e poetiche di Bishop nei confronti della figura annegata di Hart Crane. In questo modo, Snediker riconcepisce in modo persuasivo un campo teorico di ottimismo che in precedenza non era disponibile per un'indagine critica scrupolosa e fornisce un approccio innovativo alla poesia e alla poetica americana moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816650002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ottimismo queer: Personalità lirica e altre felici persuasioni - Queer Optimism: Lyric Personhood...
Michael Snediker offre un necessario contrappunto...
Ottimismo queer: Personalità lirica e altre felici persuasioni - Queer Optimism: Lyric Personhood and Other Felicitous Persuasions
Figura contingente: Dolore cronico e incarnazione queer - Contingent Figure: Chronic Pain and Queer...
Una sintesi magistrale di letture letterarie e...
Figura contingente: Dolore cronico e incarnazione queer - Contingent Figure: Chronic Pain and Queer Embodiment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)