Figura contingente: Dolore cronico e incarnazione queer

Punteggio:   (4,3 su 5)

Figura contingente: Dolore cronico e incarnazione queer (D. Snediker Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Contingent Figure: Chronic Pain and Queer Embodiment

Contenuto del libro:

Una sintesi magistrale di letture letterarie e riflessioni poetiche, che contribuisce profondamente alla nostra comprensione del dolore cronico.

All'incrocio tra la teoria queer e gli studi sulla disabilità, l'acclamato teorico Michael D. Snediker individua qualcosa di inaspettato: il dolore cronico. Partendo da questa intuizione che cambia il paradigma, Snediker elabora un esame stimolante della peculiarità fenomenologica della disabilità, articolando un complesso idioma di figurazione come sostanza vissuta del quotidiano del dolore. Questo lessico ci aiuta ad abitare in modo diverso sia la dimensione teorica che quella fenomenica del dolore cronico e della sofferenza, illuminando i punti in cui queste modalità sono meno distinguibili.

Ricco di letture ravvicinate e di una comprensione straordinariamente complessa dell'esperienza fenomenica, Contingent Figure si colloca nel punto di sovrapposizione tra la teoria letteraria e l'esperimento lirico. Snediker basa la sua esplorazione della disabilità e del dolore cronico su sorprendenti letture ravvicinate di Herman Melville, Emily Dickinson, Henry James e molti altri. La giustapposizione di queste letture con candide testimonianze autobiografiche fa di Contingent Figure un caso esemplare di teoria letteraria come pratica di attenzione lirica.

Rigorosa e tutt'altro che scontata, questa appassionante indagine lascia al lettore un ricco vocabolario critico in debito con autori del calibro di Maurice Blanchot, Gilles Deleuze, D. O. Winnicott e Eve Kosofsky Sedgwick. Una lezione magistrale sull'inseparabilità della lettura ravvicinata dall'urgenza dell'esperienza vissuta, questo libro è essenziale per gli studenti e gli studiosi degli studi sulla disabilità, della teoria queer, del formalismo, dell'estetica e della sfida radicale della poetica emersoniana nel lungo Ottocento americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816691906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ottimismo queer: Personalità lirica e altre felici persuasioni - Queer Optimism: Lyric Personhood...
Michael Snediker offre un necessario contrappunto...
Ottimismo queer: Personalità lirica e altre felici persuasioni - Queer Optimism: Lyric Personhood and Other Felicitous Persuasions
Figura contingente: Dolore cronico e incarnazione queer - Contingent Figure: Chronic Pain and Queer...
Una sintesi magistrale di letture letterarie e...
Figura contingente: Dolore cronico e incarnazione queer - Contingent Figure: Chronic Pain and Queer Embodiment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)