Ossa antiche: La nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ossa antiche: La nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani (Madelaine Bhme)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica ben studiata e coinvolgente dell'evoluzione umana, offrendo nuove teorie e approfondimenti sulle origini eurasiatiche dell'uomo, presentando al contempo le informazioni in un formato di facile consultazione. Mescola efficacemente scienza e giornalismo, contiene numerose illustrazioni ed è accessibile ai non addetti ai lavori. Tuttavia, le critiche includono il pregiudizio percepito dagli autori verso le loro teorie, problemi con lo stile di scrittura in alcune parti e una mancanza di coerenza.

Vantaggi:

Contenuto ben studiato e coinvolgente
facile da capire
molte illustrazioni
nuove interessanti teorie sulle origini umane
buon mix di scienza e giornalismo
accessibile a dilettanti e lettori generici
ben formattato senza interruzioni nella narrazione.

Svantaggi:

L'autore può mostrare pregiudizi nei confronti di teorie specifiche
alcune recensioni parlano di uno stile di scrittura noioso o asciutto
la coerenza narrativa è messa in discussione
e l'autore può semplificare eccessivamente concetti complessi. Inoltre, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con un PDF pubblicizzato che non era disponibile.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Bones: Unearthing the Astonishing New Story of How We Became Human

Contenuto del libro:

Splendido e importante.... Scientificamente rigoroso e scritto con una chiarezza e un candore che creano un racconto avvincente... Il racconto di Bhme sulla storia delle scimmie perdute d'Europa è impregnato del sudore, del sudiciume e del trionfo che è il destino di chi lavora sul campo, e ha una grande autorità" - Tim Flannery, The New York Review of Books.

In questa "affascinante indagine forense sulle origini dell'uomo" (Kirkusrecensione stellata), un famoso paleontologo porta i lettori dietro le quinte di uno dei più rivoluzionari scavi archeologici della storia recente.

Da qualche parte a ovest di Monaco, la paleontologa Madelaine Bhme e i suoi colleghi scavano alla ricerca di indizi sulle origini del genere umano. Quello che scoprono va al di là di ogni loro immaginazione: le ossa di Danuvius guggenmosi, risalenti a dodici milioni di anni fa, fanno notizia in tutto il mondo. Questa antica scimmia sfida le teorie prevalenti sulla storia dell'uomo: i suoi adattamenti scheletrici suggeriscono un nuovo antenato comune tra scimmie ed esseri umani, che viveva in Europa e non in Africa. Le grandi scimmie che hanno viaggiato dall'Africa all'Europa prima dell'epoca di Danuvius potrebbero essere la chiave per comprendere le nostre origini?

Utilizzando la sua esperienza di paleoclimatologa e paleontologa, Bhme ricostruisce un quadro impressionante delle grandi scimmie che milioni di anni fa attraversarono i ponti terrestri dall'Africa all'Europa, evolvendosi in risposta alle difficili condizioni che trovarono.

Ci porta anche dietro le quinte della sua ricerca, introducendoci alle vecchie teorie sull'evoluzione umana (con tanto di mappe e diagrammi utili), e ci accompagna attraverso i magazzini ammuffiti dei musei, dove trova fossili dimenticati con etichette ingiallite, prima di portarci allo scavo epocale in cui lei e il team hanno portato alla luce Danuvius guggenmosi stesso - e all'incredibile riverbero che la sua scoperta ha causato in tutto il mondo.

Elogi per Ancient Bones:

Madelaine Bhme è un'iconoclasta le cui scoperte fossili hanno messo in discussione le idee di lunga data sulle origini degli antenati delle scimmie e degli esseri umani" - Steve Brusatte, autore del bestseller del New York Times "L'ascesa e la caduta dei dinosauri".

"Una lettura intrinsecamente affascinante, straordinariamente ricca di informazioni e di spunti di riflessione."-- Midwest Book Review.

"Un'impressionante introduzione alla fiorente ricalibrazione della paleoantropologia."-- Kirkus Reviews(recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781778400315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ossa antiche: Alla scoperta della nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani -...
Un po' Sherlock Holmes, un po' Indiana Jones,...
Ossa antiche: Alla scoperta della nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani - Ancient Bones: Unearthing the Astonishing New Story of How We Became Human
Ossa antiche: La nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani - Ancient Bones:...
Splendido e importante... Scientificamente...
Ossa antiche: La nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani - Ancient Bones: Unearthing the Astonishing New Story of How We Became Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)