Ossa antiche: Alla scoperta della nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ossa antiche: Alla scoperta della nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani (Madelaine Bhme)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione completa e coinvolgente dell'evoluzione umana, concentrandosi in particolare sull'evoluzione dei primati eurasiatici. Mette in discussione la tradizionale teoria “fuori dall'Africa”, offrendo nuovi spunti di riflessione supportati da prove. Molti lettori ne apprezzano la chiarezza, le illustrazioni e il coinvolgente stile di scrittura, mentre alcuni criticano la percezione di parzialità e la mancanza di coerenza narrativa dell'autore.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
formattazione e illustrazioni eccellenti
presenta teorie complesse in modo facilmente comprensibile
fornisce una panoramica ponderata delle teorie attuali
discute nuove idee intriganti sull'evoluzione umana
sostiene le affermazioni con prove
accessibile sia ai dilettanti che agli esperti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura dell'autore asciutto e privo di flusso narrativo
il pregiudizio percepito verso le teorie alternative può alienare i sostenitori delle opinioni tradizionali
alcuni menzionano che alcune sezioni sembrano disorganizzate o incomplete
insoddisfazione per la disponibilità di materiali supplementari come il PDF promesso.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Bones: Unearthing the Astonishing New Story of How We Became Human

Contenuto del libro:

Un po' Sherlock Holmes, un po' Indiana Jones, Ancient Bones è un racconto divertente e provocatorio della storia evolutiva dell'uomo."--Jeremy DeSilva, autore di First Steps: How Upright Walking Made Us Human.

I fan di Sapiens ameranno questa "affascinante indagine forense sulle origini umane". (Kirkus), dove un rinomato paleontologo porta i lettori dietro le quinte di una delle più rivoluzionarie indagini sulle origini del genere umano.

L'Africa è stata a lungo considerata la culla della vita - dove la vita e gli esseri umani si sono evoluti - ma da qualche parte a ovest di Monaco, in Germania, la paleoclimatologa e paleontologa Madelaine B hme e la sua équipe fanno una scoperta che va al di là di qualsiasi cosa avessero mai immaginato: le ossa di dodici milioni di anni fa di un'antica scimmia - il Danuvius guggenmos - fanno notizia in tutto il mondo e sfidano le teorie prevalenti sulla storia dell'uomo e sull'origine della vita umana.

Ancient Bones" porta i lettori dietro le quinte di questa incredibile scoperta e li invita a esplorare le teorie relative ai primi ominini e agli esseri umani preistorici, a capire come il clima e l'ambiente siano stati le forze trainanti dell'evoluzione e come i passaggi evolutivi cruciali - dalla capacità di comunicare con un linguaggio complesso alla capacità di camminare in posizione eretta e di usare le mani per creare - siano stati necessari per l'evoluzione dell'uomo e per la sua vita su questo pianeta. Mescolando scienza, storia e mistero, Ancient Bones esplora un nuovo affascinante capitolo delle origini dell'umanità e, soprattutto, fa chiarezza su ciò che rende umani gli esseri umani.

Con una prosa che assomiglia a un'avvincente detective story e pagine che contengono più di 50 immagini di fossili, mappe, illustrazioni e diagrammi, questa emozionante esplorazione dell'umanità si rivelerà una lettura indispensabile per coloro che sono infinitamente curiosi di sapere chi siamo, come siamo arrivati qui e cosa ci aspetta.

Elogi per Ancient Bones:

"Madelaine B hme è un'iconoclasta, le cui scoperte fossili hanno messo in discussione le idee di lunga data sulle origini degli antenati delle scimmie e degli esseri umani".

"Una lettura intrinsecamente affascinante, impressionantemente informativa ed eccezionalmente stimolante per la riflessione."-- Midwest Book Review.

"Un'impressionante introduzione alla fiorente ricalibrazione della paleoantropologia."-- Kirkus Reviews (recensione stellata)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771647519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ossa antiche: Alla scoperta della nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani -...
Un po' Sherlock Holmes, un po' Indiana Jones,...
Ossa antiche: Alla scoperta della nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani - Ancient Bones: Unearthing the Astonishing New Story of How We Became Human
Ossa antiche: La nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani - Ancient Bones:...
Splendido e importante... Scientificamente...
Ossa antiche: La nuova e sorprendente storia di come siamo diventati umani - Ancient Bones: Unearthing the Astonishing New Story of How We Became Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)