Ospiti indesiderati: Storia dell'accesso all'istruzione superiore americana

Punteggio:   (3,5 su 5)

Ospiti indesiderati: Storia dell'accesso all'istruzione superiore americana (S. Wechsler Harold)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unwelcome Guests: A History of Access to American Higher Education

Contenuto del libro:

Una storia completa delle barriere affrontate dagli studenti di gruppi razziali, etnici e religiosi emarginati per accedere a college e università prevalentemente bianchi - e di come questi studenti hanno risposto a tali barriere.

L'azione affermativa nell'ammissione ai college è una delle iniziative più contestate della politica federale contemporanea, dai suoi inizi negli anni '60 fino alla causa del 2014 in cui si sostiene che Harvard discrimina i candidati asiatici americani. I sostenitori sottolineano che l'uso della razza e dell'etnia come criterio di ammissione aiuta a rimediare ad alcuni effetti delle pratiche razziste sulle minoranze, comprese le restrizioni alle ammissioni all'università. Gli oppositori insistono sul fatto che questa pratica viola le leggi sui diritti civili che vietano la discriminazione razziale e che ripropone gli storici pregiudizi razziali dei college.

In Unwelcome Guests, Harold S. Wechsler e Steven J. Diner sostengono che la discriminazione nelle ammissioni ai college ha una lunga e preoccupante storia negli Stati Uniti. Le istituzioni universitarie hanno cercato vigorosamente di plasmare la loro missione e le esperienze dei loro studenti universitari prestando molta attenzione alla razza e alla religione nelle decisioni di ammissione. Le istituzioni del primo dopoguerra hanno messo a punto meccanismi di esclusione che hanno svantaggiato gli afroamericani e altri studenti appartenenti a minoranze per gran parte del secolo. Wechsler e Diner analizzano come i college e le università americane abbiano cercato di limitare l'iscrizione di studenti considerati indesiderabili. Come sono cambiate queste pratiche nel tempo? E come hanno fatto gli studenti sottorappresentati a far fronte a questa discriminazione e all'indifferenza, alla scarsa tolleranza o alla vera e propria ostilità di alcuni professori e compagni?

Tracciando gli sforzi di persone appartenenti a gruppi razziali, etnici e religiosi sottorappresentati per frequentare i college tradizionali, Wechsler e Diner analizzano anche come questi studenti se la sono cavata dopo la laurea, prestando particolare attenzione alle donne e agli uomini neri. Ospiti indesiderati illumina un aspetto cruciale della storia dei college e delle università americane, ma affronta anche i dibattiti politici sull'affirmative action e sulla diversità razziale/etnica nei college di oggi. Questa profonda storia dei limiti posti all'accesso ai college da decenni di discriminazione aiuterà i lettori a riconoscere e comprendere il ruolo centrale della razza nella storia dell'istruzione superiore americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421441313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:225

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ospiti indesiderati: Storia dell'accesso all'istruzione superiore americana - Unwelcome Guests: A...
Una storia completa delle barriere affrontate...
Ospiti indesiderati: Storia dell'accesso all'istruzione superiore americana - Unwelcome Guests: A History of Access to American Higher Education
Lo studente qualificato: Una storia dell'ammissione selettiva al college in America - The Qualified...
In The Qualified Student Harold S. Wechsler si...
Lo studente qualificato: Una storia dell'ammissione selettiva al college in America - The Qualified Student: A History of Selective College Admission in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)