Osiride: storia ed eredità dell'antico dio egizio dei morti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Osiride: storia ed eredità dell'antico dio egizio dei morti (Markus Carabas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Osiris: The History and Legacy of the Ancient Egyptian God of the Dead

Contenuto del libro:

*Include immagini.

*Include testimonianze antiche.

*Include risorse online e una bibliografia per ulteriori letture.

Per gli antichi Egizi, come per ogni società composta da esseri umani curiosi, il mondo era un luogo confuso e spesso terrificante di distruzione, morte e fenomeni inspiegabili. Per dare un senso a questa esistenza, ricorrevano a storie teleologiche. Dare una storia a un fenomeno lo rendeva meno orribile e li aiutava a dare un senso al mondo che li circondava. Non sorprende quindi che gli antichi dèi egizi permeassero ogni aspetto dell'esistenza. Data l'abbondanza di manufatti funerari ritrovati tra le sabbie dell'Egitto, a volte sembra che gli antichi egizi fossero più preoccupati delle questioni dell'aldilà che della vita quotidiana. Questo aspetto è sottolineato soprattutto dalle piramidi, che hanno catturato l'immaginazione del mondo per secoli.

Non sorprende quindi che Osiride fosse una delle divinità più importanti del pantheon egizio e che oggi possa essere il più famoso degli dei egizi. A parte l'onnipresenza del dio del sole Re in gran parte della cultura popolare moderna, è Osiride a catturare maggiormente la mente dei lettori moderni. La sua storia è allo stesso tempo familiare e stranamente estranea. È il dio dei morti, ma lo è diventato per il fatto stesso della sua mortalità. Tutti gli dei dell'antico Egitto erano capaci di morire, ma Osiride era anche un simbolo di resurrezione, non diversamente da Cristo nella teologia cristiana. Osiride fu tradito da qualcuno a lui vicino (in questo caso, suo fratello Seth), fu ucciso e rinacque, ma è qui che Osiride e Cristo si separano. La morte di Osiride è brutale e la sua resurrezione è il prodotto dell'amore della moglie Iside per lui.

Inoltre, Osiride era associato ai re d'Egitto perché gli egiziani credevano che fosse lui stesso un re. Gli antichi egizi potevano far risalire i loro re, uno dopo l'altro, a un'epoca in cui si credeva che gli dèi avessero governato la terra in prima persona. Osiride era il terzo o quarto successore al trono egizio dopo la creazione e gli egizi credevano che il legame di Osiride con la regalità fosse ciò che permetteva ai loro re di rinascere in un certo senso. Si dice anche che fosse fisicamente enorme - quasi 15 piedi e mezzo secondo alcune fonti - il che si dice lo abbia aiutato nelle sue campagne militari.

Nonostante il suo aspetto grottesco - è probabile che la colorazione verde e nera della sua pelle fosse un primo tentativo di rappresentare la putrefazione - Osiride era l'epitome della speranza e del rinnovamento. In seguito la sua pelle venne a rappresentare il verde lussureggiante delle colture intorno al Nilo e la fertile terra nera da cui crescevano nelle vicinanze. Spesso veniva raffigurato come un re mummificato seduto su un trono con il bastone di un faraone e il bastone di un pastore, poiché era il pastore della gente verso la terra dei morti, Duat. Infatti, sebbene si dicesse che Osiride fosse in grado di inviare "demoni" nel mondo dei vivi, era generalmente considerato un re benevolo degli inferi. A seconda del fenomeno o della sensazione provata dagli antichi Egizi, c'era una divinità corrispondente e una storia che spiegava il collegamento. L'acclamato egittologo Garry Shaw ha descritto questa etica come "una ripetizione infinita di creazioni, distruzioni e rinascite, impigliate in una rete di interazioni divine... ogni persona vive ogni giorno come l'eroe della propria narrazione mitica". In questo modo, l'antico egiziano si "assimilava" alla divinità corrispondente che definiva la sua situazione in un dato momento.

Osiride: storia ed eredità dell'antico dio egizio dei morti analizza la mitologia di una delle divinità più famose dell'antichità. Grazie a immagini che ritraggono persone, luoghi ed eventi importanti, imparerete a conoscere Osiride come mai prima d'ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781717079190
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iside: storia ed eredità dell'antica divinità egizia dei morti - Isis: The History and Legacy of the...
*Include immagini.*Include testimonianze...
Iside: storia ed eredità dell'antica divinità egizia dei morti - Isis: The History and Legacy of the Ancient Egyptian God of the Dead
Osiride: storia ed eredità dell'antico dio egizio dei morti - Osiris: The History and Legacy of the...
*Include immagini.*Include testimonianze...
Osiride: storia ed eredità dell'antico dio egizio dei morti - Osiris: The History and Legacy of the Ancient Egyptian God of the Dead
Osiride, Zeus e Odino: La storia delle divinità più importanti degli antichi pantheon egizio, greco...
*Include immagini.*Include testimonianze...
Osiride, Zeus e Odino: La storia delle divinità più importanti degli antichi pantheon egizio, greco e norreno - Osiris, Zeus, and Odin: The History of the Most Prominent Gods in the Ancient Egyptian, Greek, and Norse Pantheons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)