Ortodossia ed eresia nei primi contesti cristiani

Punteggio:   (3,8 su 5)

Ortodossia ed eresia nei primi contesti cristiani (A. Hartog Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 31 voti.

Titolo originale:

Orthodoxy and Heresy in Early Christian Contexts

Contenuto del libro:

Ottant'anni fa, Walter Bauer promulgò una tesi audace e provocatoria sul cristianesimo delle origini. Egli sosteneva che molte forme di cristianesimo avevano iniziato la corsa, ma un concorrente aveva messo da parte gli altri, finché questa potente versione "ortodossa" aveva avuto la meglio. I vincitori hanno riscritto la storia, emarginando tutte le altre prospettive e mettendo a tacere le loro voci, anche se le alternative avevano lo stesso diritto al titolo di cristianesimo normativo. L'influenza di Bauer getta ancora un'ombra lunga sull'erudizione paleocristiana. I movimenti eretici erano le forme originarie del cristianesimo? Gli eretici erano più numerosi degli ortodossi? Gli eresiologi ortodossi hanno descritto accuratamente i loro avversari? E soprattutto, come si può fare una distinzione oggettiva tra "eresia" e "ortodossia"? Tale etichettatura è solo il prodotto di un potere socialmente situato? Esistevano numerose e valide forme di cristianesimo senza alcuna norma di convalida del cristianesimo? Questa raccolta di saggi, ciascuno scritto da un'autorità di rilievo, affronta queste domande con acume scientifico e un'attenta cura dei dettagli storici, culturali, geografici e socio-retorici.

Pur riconoscendo l'importanza delle intuizioni critiche, delle metodologie innovative e dei suggerimenti fruttuosi di Bauer, i collaboratori espongono numerose affermazioni della tesi di Bauer (sia nelle manifestazioni originali che in quelle recenti) che non sono all'altezza delle prove storiche. "Ortodossia ed eresia nei contesti paleocristiani aggiorna un dibattito di lunga data sugli altri vangeli e sul cristianesimo primitivo. Coprendo questioni legate ai Padri apostolici, a Ireneo, allo gnosticismo e alla regola della fede, ecco un solido compendio di saggi che lancia una sfida significativa alla tesi di Walter Bauer, secondo cui l'ortodossia sarebbe emersa tardivamente da una battaglia in gran parte sociologica sull'origine del movimento di Gesù. Mostra come le radici dell'ortodossia siano molto più antiche di quanto sostenuto da altre opzioni del secondo secolo e oltre. È una lettura semplicemente proficua" - Darrell L. Bock, Senior Research Professor of New Testament Studies, Dallas Theological Seminary, Dallas, TX ""Con validi contributi di studiosi del Nuovo Testamento e della patristica, Orthodoxy and Heresy in Early Christian Contexts offre una tempestiva rivalutazione e confutazione della 'tesi di Bauer'. Gli autori di questo pratico volume riassumono simultaneamente le prove e le argomentazioni di Bauer, valutano le successive mutazioni post-Bauer della tesi e propongono un necessario correttivo da una varietà di prospettive: un must per gli studenti del Nuovo Testamento e degli studi paleocristiani". --Michael J.

Svigel, professore associato di studi teologici, Dallas Theological Seminary, Dallas, TX ""Gli studiosi moderni continuano a essere affascinati dalla tesi di Walter Bauer, secondo cui il cristianesimo delle origini era estremamente eterogeneo, senza una chiara ortodossia o eresia. In effetti, è la tesi di Bauer che ha fornito le basi per molti degli attacchi moderni all'integrità della Bibbia. Sono quindi grato a questa eccezionale raccolta di saggi che mirano a confutare la tesi di Bauer e a mettere le cose in chiaro su come era realmente il cristianesimo delle origini. Con chiarezza e completezza, questi saggi spazzano via la nube di dubbi sollevata da Bauer e fanno nuova luce su come si è sviluppato il cristianesimo nei primi secoli." --Michael J. Kruger, presidente del Reformed Theological Seminary, Charlotte, NC Paul Anthony Hartog (PhD, Loyola University Chicago) è professore di Nuovo Testamento e di Studi cristiani antichi presso il Faith Baptist Seminary. È autore di Polycarp and the New Testament (2002) e Polycarp's Epistle to the Philippians and the Martyrdom of Polycarp (2013), ed è curatore di The Contemporary Church and the Early Church: Case Studies in Ressourcement (Pickwick, 2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498226950
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calvino sulla morte di Cristo - Calvin on the Death of Christ
Una delle questioni più controverse della teologia storica riguarda la comprensione di Giovanni...
Calvino sulla morte di Cristo - Calvin on the Death of Christ
Calvino sulla morte di Cristo - Calvin on the Death of Christ
Una delle questioni più controverse della teologia storica riguarda la comprensione di Giovanni...
Calvino sulla morte di Cristo - Calvin on the Death of Christ
Ortodossia ed eresia nei contesti paleocristiani - Orthodoxy and Heresy in Early Christian...
Ottant'anni fa, Walter Bauer promulgò una tesi audace...
Ortodossia ed eresia nei contesti paleocristiani - Orthodoxy and Heresy in Early Christian Contexts
Ortodossia ed eresia nei primi contesti cristiani - Orthodoxy and Heresy in Early Christian...
Ottant'anni fa, Walter Bauer promulgò una tesi...
Ortodossia ed eresia nei primi contesti cristiani - Orthodoxy and Heresy in Early Christian Contexts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)