Ortodossia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ortodossia (Chesterton G K)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'“Ortodossia” di Chesterton è apprezzata per la sua prosa accattivante, le sue profonde intuizioni e il suo umorismo, che forniscono una difesa unica del cristianesimo contro le filosofie contemporanee. Molti lettori ne apprezzano l'arguzia e la capacità dell'autore di inquadrare grandi idee filosofiche in modi accessibili, criticando al contempo il materialismo e l'ateismo. Tuttavia, il libro riceve anche critiche per la sua scrittura densa, per l'occasionale ricorso a riferimenti obsoleti e per le incongruenze nelle argomentazioni. Alcuni ritengono che offra una trattazione superficiale dell'argomento e che includa illustrazioni problematiche che riflettono opinioni obsolete.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e umoristico
argomentazioni penetranti e stimolanti
forti critiche alle filosofie contemporanee
valide prospettive sul cristianesimo e sulla verità
capacità di rendere accessibili idee complesse
rilevanza senza tempo.

Svantaggi:

Prosa densa e talvolta confusa
ricorso a riferimenti filosofici obsoleti
alcune argomentazioni percepite come incoerenti o superficiali
possibilità di allontanare i lettori che non hanno familiarità con il contesto storico
problemi di presentazione in alcune edizioni.

(basato su 648 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orthodoxy

Contenuto del libro:

In Ortodossia, G. K. Chesterton racconta la sua esperienza personale con il cattolicesimo ortodosso.

Mentre il volume che lo accompagna, intitolato Eretici, analizza le debolezze e i difetti delle moderne filosofie materialiste, Ortodossia è una difesa argomentata, ma anche umoristica, della fede cristiana, del suo fondamento e della sua utilità.

L'opera è divisa in nove capitoli con titoli curiosi come "Il suicidio del pensiero", "L'etica di Elfland" e "Il romanticismo dell'ortodossia".

Chesterton insiste sul fatto che ciò che presenta al lettore è ben lungi dall'essere un serio trattato teologico, ma piuttosto una "sciatta autobiografia" che descrive come ha trovato nel cattolicesimo una risposta ai suoi più profondi bisogni emotivi e spirituali.

Egli sostiene inoltre che la pura fede nella ragione e nella scienza e il rifiuto dell'immaginazione possono solo portare a un'illusione di conoscenza. C'è sempre qualcosa da immaginare, perché la ragione umana da sola non può mai concepire un quadro globale dell'esistenza.

Per questo l'analisi di Chesterton è anche uno dei primi inviti a mettere in discussione la fiducia assolutistica nella ragione.

L'essere umano ha bisogno sia della ragione e della fede nelle cose concrete, da un lato, sia di orizzonti più ampi per apprezzare l'infinito e l'eterno, dall'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781835522547
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che fu giovedì: Mistero, avventura e thriller psicologico - The Man Who was Thursday:...
Il capolavoro surreale di G. K. Chesterton è un...
L'uomo che fu giovedì: Mistero, avventura e thriller psicologico - The Man Who was Thursday: Mystery, Adventure, and Psychological Thriller
Cosa c'è di sbagliato nel mondo: Uno degli scrittori più memorabili e prolifici del XX secolo...
Nel trattato dal titolo appropriato Cosa c'è di...
Cosa c'è di sbagliato nel mondo: Uno degli scrittori più memorabili e prolifici del XX secolo affronta il tema dell'istruzione, delle grandi imprese e del femminismo. - What's Wrong With The World: One of the Twentieth Century's most Memorable and Prolific Writers takes on Education, Big Business, and Feminism
Ortodossia - Orthodoxy
In Ortodossia, G. K. Chesterton racconta la sua esperienza personale con il cattolicesimo ortodosso.Mentre il volume che lo accompagna, intitolato Eretici,...
Ortodossia - Orthodoxy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)