Ortensia

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ortensia (Gloria Monaghan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hydrangea

Contenuto del libro:

Ogni poesia immaginaria di Ortensia ci invita a contemplare la nostra natura. Questo è un libro che ci insegna la quiete attraverso gli occhi dolci di una mantide religiosa e ci offre il conforto dei passeri invernali, senza paura. La raffinata attenzione lirica di Monaghan ascolta come "l'erba canta la sua canzone profonda". Questi versi vibranti, delicati e finemente sbozzati ci portano all'interno del cuore di chi parla per scoprire verità che vanno oltre ciò che è "pesante, rotto" e in rovina, verso uno stato di grazia in cui "nessuno può dirci che l'estate sta finendo".

-Eileen Cleary, autrice di Child Ward of the Commonwealth.

Dov'è il luogo in cui Gloria Monaghan ci porta in Ortensia? È un mondo ricco di esseri viventi di ogni stagione: giacinti, cespugli di agrifoglio, rose di Sharon, passeri, pettirossi e “i cavalli rossi della stalla/nel prato di lavanda oscurata”. Monaghan ci pianta saldamente nella terra per osservare la ghiandaia azzurra, le cui “piume blu, nere e bianche/collegano cielo, cielo e terra”. Il raggio d'azione di Hydrangea va oltre l'esperienza stagionale, verso un regno emotivo, spirituale e creativo, popolato dai maestri: Rimbaud, Dante e Keats. Qui, lo strazio e il dolore della Monaghan ci muovono “come la follia o le onde”, mentre la sua tenera gratitudine per “le dita, i capelli e il corpo” rende sacre queste esperienze. Grazie, Gloria Monaghan, per questo ricco viaggio oltre “il tempo e lo spazio della storia”, che ci ricorda, ancora e ancora, che “i fichi sono quasi di stagione, /ma poi sarà agosto”.

-Jennifer Martelli, autrice di The Uncanny Valley e My Tarantella.

In Hydrangea di Gloria Monaghan, le stagioni trovano spazio nel giardino di casa dove "la clematide cresce alta" e nella "serie di topi morti" del vialetto. Qui c'è amore e tristezza, nella neve e nella pioggia, in primavera e in autunno, nell'"odore di ruggine di (un) torrente" nel Michigan. Sono venuto via con la speranza, con la voglia di strisciare fuori dalla quarantena e scavare per le cozze con Gloria sulla spiaggia di Nantasket.

-Michael McInnis, autore di Secret Histories.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952326202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ortensia - Hydrangea
Ogni poesia immaginaria di Ortensia ci invita a contemplare la nostra natura. Questo è un libro che ci insegna la quiete attraverso gli occhi dolci di una mantide...
Ortensia - Hydrangea
Il cormorano sull'arenile - Cormorant on the Strand
Le poesie di Monaghan sono una guida sul campo per vedere le nostre vite con tenera chiarezza. Poesie sul...
Il cormorano sull'arenile - Cormorant on the Strand
Falsa primavera: Poesie - False Spring: Poems
Seguendo le orme di Amy Clampitt e Robert Creeley - due dei più grandi poeti naturalisti contemporanei - Gloria Monaghan...
Falsa primavera: Poesie - False Spring: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)