Falsa primavera: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Falsa primavera: Poesie (Gloria Monaghan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

False Spring: Poems

Contenuto del libro:

Seguendo le orme di Amy Clampitt e Robert Creeley - due dei più grandi poeti naturalisti contemporanei - Gloria Monaghan propone questa squisita raccolta. Ma, come tutte le impronte lasciate su un sentiero naturale, le sue impronte sono distintamente sue - tenere, rapsodiche, malinconiche o sardoniche.

Questo percorso inizia in un cimitero dove i fiori vengono lasciati fiorire nell'acqua delle lacrime. Si sposta poi con naturalezza verso i ricordi del padre della poetessa, dei suoi fratelli e sorelle, di un ex amore e dei suoi figli. In tutte queste poesie - e nelle altre qui proposte - le parole stordiscono per la loro semplicità e bellezza dickinsoniana.

"Anche quando descrive una lugubre scena del crimine ("La polizia cerca tra le canne e l'acqua... nella speranza di trovare un corpo"), torna a trovare/offrire conforto nel mondo naturale ("Il tuo corpo odorava di oceano?"). Come si addice a una buona poesia, ogni poesia qui è in contrasto, sollecita, provoca, disturba - anche in una poesia d'amore - spesso con un sornione senso dell'umorismo ("Il tuo odore mi sfugge") o un amaro rimpianto ("La luce del giorno / non smette mai di stupire /...

come se fosse tutto ciò di cui abbiamo bisogno"). Le immagini, ricche di sfumature, lasciano il lettore contento di aver intrapreso il viaggio. È un viaggio al quale il fortunato lettore tornerà più volte, scoprendo ogni volta una nuova crescita.

- Neil Silberblatt, Fondatore/Direttore, Voices of Poetry; Autore, Past Imperfect (Nixes Mate Books, 2018), candidato al Mass. Book Award in Poetry.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950437078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ortensia - Hydrangea
Ogni poesia immaginaria di Ortensia ci invita a contemplare la nostra natura. Questo è un libro che ci insegna la quiete attraverso gli occhi dolci di una mantide...
Ortensia - Hydrangea
Il cormorano sull'arenile - Cormorant on the Strand
Le poesie di Monaghan sono una guida sul campo per vedere le nostre vite con tenera chiarezza. Poesie sul...
Il cormorano sull'arenile - Cormorant on the Strand
Falsa primavera: Poesie - False Spring: Poems
Seguendo le orme di Amy Clampitt e Robert Creeley - due dei più grandi poeti naturalisti contemporanei - Gloria Monaghan...
Falsa primavera: Poesie - False Spring: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)