Orsi ballerini: Storie vere di persone nostalgiche della vita sotto la tirannia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Orsi ballerini: Storie vere di persone nostalgiche della vita sotto la tirannia (Witold Szablowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla vita dopo il comunismo, utilizzando la metafora degli orsi ballerini per esplorare le esperienze delle persone che passano da regimi oppressivi alla libertà. Sebbene il libro offra un commento perspicace e sia ben studiato, alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione agli orsi mettesse in ombra le storie umane destinate a illustrare i temi più ampi della nostalgia e dell'adattamento dopo il regime sovietico.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica e perspicace sulla vita post-comunista
ben studiato e ben scritto
intelligenti analogie tra orsi ed esseri umani
stile narrativo coinvolgente
informativo sulle tradizioni storiche e sulle esperienze culturali.

Svantaggi:

L'attenzione agli orsi danzanti può sminuire le storie umane
alcuni lettori hanno trovato la narrazione lenta o disarticolata
descritto come non pienamente rispondente alle aspettative basate sul sottotitolo
alcuni aneddoti sono sembrati superficiali o poco elaborati.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dancing Bears: True Stories of People Nostalgic for Life Under Tyranny

Contenuto del libro:

*Come ascoltato su All Things Considered della NPR.

"Assolutamente originale". -- The New York Times Book Review

"Mescolando un giornalismo audace con allegorie più audaci, il signor Szablowski ci insegna con arguta persistenza che dobbiamo desiderare la libertà piuttosto che semplicemente aspettarcela." --Timothy Snyder, autore dei bestseller del New York Times "On Tyranny" e "The Road to Unfreedom".

Un resoconto incisivo, umoristico e straziante di persone che in paesi ex comunisti rimangono aggrappate alle loro vite precedenti, dall'acclamato autore di "Come nutrire un dittatore" e "Cosa bolle in pentola al Cremlino".

Per centinaia di anni, gli zingari bulgari hanno addestrato gli orsi alla danza, accogliendoli nelle loro famiglie e portandoli in viaggio per esibirsi. All'inizio degli anni 2000, con la caduta del comunismo, sono stati costretti a liberare gli orsi in un rifugio per animali selvatici. Ma ancora oggi, ogni volta che gli orsi vedono un umano, si alzano sulle zampe posteriori per ballare.

Nella tradizione di Ryszard Kapuściński, il pluripremiato giornalista polacco Witold Szablowski scopre storie straordinarie di persone in tutta l'Europa dell'Est e a Cuba che, come gli orsi ballerini della Bulgaria, sono ora libere ma sembrano avere nostalgia del tempo in cui non lo erano. Il suo reportage sul campo - di contrabbando di un'auto in Ucraina, di autostop attraverso il Kosovo mentre questo dichiara l'indipendenza, di discussioni con le guide turistiche che adorano Stalin al Museo Stalin, di dormire alla Victoria Station di Londra accanto a una donna polacca senza fissa dimora e di dare passaggi in taxi ai cubani che temono per la vita di Fidel Castro - fornisce un ritratto affascinante degli sconvolgimenti sociali ed economici e una lezione sulle sfide della libertà e sulle seduzioni del regime autoritario.

Dall'introduzione:

"I ragazzi con i capelli stravaganti che promettono molto stanno spuntando dalle nostre parti come funghi dopo la pioggia. E la gente corre dietro a loro, come gli orsi dietro ai loro guardiani.... La paura di un mondo che cambia e il desiderio di qualcuno... che prometta che la vita sarà la stessa del passato non sono limitati alla Terra del Cambiamento di Regime. In mezzo Occidente si fanno promesse vuote, avvolte in carta lucida come caramelle. E per queste caramelle, la gente è felice di alzarsi sulle zampe posteriori e ballare".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143129745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orsi ballerini - Storie vere sulla nostalgia dei vecchi tempi - Dancing Bears - True Stories about...
Per molti anni, gli zingari bulgari hanno...
Orsi ballerini - Storie vere sulla nostalgia dei vecchi tempi - Dancing Bears - True Stories about Longing for the Old Days
Orsi ballerini: Storie vere di persone nostalgiche della vita sotto la tirannia - Dancing Bears:...
*Come ascoltato su All Things Considered della...
Orsi ballerini: Storie vere di persone nostalgiche della vita sotto la tirannia - Dancing Bears: True Stories of People Nostalgic for Life Under Tyranny
Cosa bolle in pentola al Cremlino: Da Rasputin a Putin, come la Russia ha costruito un impero con...
Un'avventura di viaggio culinaria ad alto tasso...
Cosa bolle in pentola al Cremlino: Da Rasputin a Putin, come la Russia ha costruito un impero con coltello e forchetta - What's Cooking in the Kremlin: From Rasputin to Putin, How Russia Built an Empire with a Knife and Fork

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)