Gold or Im a Dutchman - Ernest Mansfield (1862-1924)
“Oro, o sono un olandese! ”, esclamò Ernest Mansfield mentre esaminava i campioni di roccia e sabbia che il rettore locale aveva portato dalle Svalbard al piccolo villaggio inglese di Goldhanger. L'incrollabile convinzione di Mansfield di trovare l'oro definitivo lo spinse nell'Artico come uno dei pionieri del “periodo del Klondike” alle Svalbard e fece del suo nome una delle personalità storiche indimenticabili dell'epoca.
Il suo stile sgargiante e i suoi scritti sontuosi e autopromozionali offrono informazioni sull'uomo e lasciano anche alcuni interrogativi allettanti sul suo vero carattere. Questo libro segue i viaggi di Ernest Mansfield dalla nativa Inghilterra alla Nuova Zelanda, al Canada, alla Scozia, alle Svalbard e di nuovo all'Inghilterra, con incursioni in Australia e negli Stati Uniti settentrionali. Ha lasciato tracce materiali sotto forma di miniere e cave semitentate, capanne e alloggi di minatori, macchinari e strumenti abbandonati.
Ha lasciato anche libri, poesie e articoli di giornale. Forse, soprattutto, Ernest Mansfield ha lasciato un'aura di mistero su di sé, una leggenda nella storia di un arcipelago artico.
* “... l'affascinante storia di un uomo fiammeggiante e carismatico che ha cercato l'ultimo colpo d'oro in una varietà di luoghi in tutto il mondo mentre scriveva libri, poesie e articoli di giornale. Informato, istruttivo e scritto in modo superlativo....
altamente raccomandato”. - The Midwest Book Review, Library Bookwatch, aprile 2013, Lo scaffale delle biografie
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)