Oro: La corsa al metallo più seducente del mondo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Oro: La corsa al metallo più seducente del mondo (Matthew Hart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dell'estrazione dell'oro, delle sue implicazioni economiche e del contesto storico del ruolo dell'oro nella società. I lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente, la prosa vivace e l'ampia gamma di argomenti trattati, ma molti hanno menzionato problemi come la debolezza dell'organizzazione, la mancanza di approfondimento delle questioni sociali e ambientali e un finale brusco.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e fornisce informazioni inaspettate e poco conosciute sull'estrazione dell'oro e sul suo ruolo nell'economia. I lettori ne apprezzano la prosa vivace, la spiegazione efficace di concetti complessi per un pubblico generico e l'ampiezza del contesto storico. Stimola la curiosità per l'estrazione mineraria e la geologia, rendendolo un'utile lettura introduttiva.

Svantaggi:

I critici sottolineano le debolezze organizzative dovute alla moltitudine di sottoargomenti. Alcune recensioni parlano di una discussione insufficiente dell'impatto ambientale e sociale dell'estrazione dell'oro, di finali bruschi e della mancanza di supporti visivi come mappe e diagrammi. Inoltre, alcune narrazioni sono state considerate non focalizzate o noiose, portando alcuni lettori a preferire altri libri come alternative migliori.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gold: The Race for the World's Most Seductive Metal

Contenuto del libro:

Dal pluripremiato autore di Diamond Un'appassionante esplorazione della storia d'amore dell'uomo con l'oro che "combina lo stile coinvolgente di una narrazione di viaggio con un'acuta esposizione giornalistica" (Publishers Weekly, recensione stellata).

Sulla scia della crisi finanziaria del 2008, il prezzo dell'oro è salito alle stelle: in tre anni è più che raddoppiato, passando da 800 dollari l'oncia a 1900 dollari. Questa enorme impennata ha dato il via a un boom globale di estrazione ed esplorazione dell'oro senza precedenti, molto più grande della corsa all'oro del 1800. In Gold, l'acclamato autore Matthew Hart vi accompagna in un viaggio indimenticabile intorno al mondo e attraverso la storia per raccontare la straordinaria storia di come l'oro sia diventato il bene più prezioso del mondo.

Partendo da un reportage avvincente dall'inferno criminale della miniera più profonda del mondo, Hart ha fatto il giro del mondo per visitare i luoghi in cui l'oro è oggi più caldo, dalla più grande nuova miniera in Cina, alla segretissima borsa dell'oro di Londra, fino al covo del più potente commerciante d'oro del mondo a Ginevra, in Svizzera. L'autore traccia un profilo dei leader del mercato dell'oro di oggi, della natura dell'attuale boom e delle probabili prospettive per il futuro. Dalle prime civiltà, quando l'oro era un'icona del potere sacro e regale, Hart ne segue l'evoluzione, attraverso conquiste, omicidi e caos internazionale, fino a diventare il casinò speculativo che il metallo è diventato. Infine, racconta la storia dei massicci flussi d'oro che si sono verificati in seguito alla crisi finanziaria e ciò che i maggiori esperti mondiali dicono sui profondi cambiamenti in corso nel mercato dell'oro e sulle prospettive per il futuro.

"Avvincente, elegante e con una ricerca impressionante" ( The Boston Globe ), Gold è una meravigliosa odissea storica con importanti implicazioni per l'economia globale di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451650037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oro: La corsa al metallo più seducente del mondo - Gold: The Race for the World's Most Seductive...
Dal pluripremiato autore di Diamond...
Oro: La corsa al metallo più seducente del mondo - Gold: The Race for the World's Most Seductive Metal
Extraterritoriale: Una geografia politica della narrativa contemporanea - Extraterritorial: A...
Il futuro della narrativa non è né globale né...
Extraterritoriale: Una geografia politica della narrativa contemporanea - Extraterritorial: A Political Geography of Contemporary Fiction
Il taglio di Lucifero - The Lucifer Cut
Una corsa al cardiopalma nel pericoloso mondo del moderno commercio di gemme, dall'acclamato autore di Diamond .Quando un commerciante...
Il taglio di Lucifero - The Lucifer Cut

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)