Extraterritoriale: Una geografia politica della narrativa contemporanea

Punteggio:   (4,6 su 5)

Extraterritoriale: Una geografia politica della narrativa contemporanea (Matthew Hart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Extraterritorial è un pastiche umoristico che critica la ricerca accademica contemporanea politicizzata attraverso il personaggio esagerato di un accademico di sinistra radicale. Pur prendendo in giro in modo efficace i convenzionali discorsi ideologici, la sua direzione e il suo messaggio finale possono risultare ambigui.

Vantaggi:

Satira brillante del mondo accademico contemporaneo, uso efficace dell'umorismo e della parodia, formato familiare che coinvolge il lettore, critica culturale significativa.

Svantaggi:

Può essere difficile capire dove la presa in giro sia diretta, manca una chiara visione positiva che sostituisca le ideologie che critica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Extraterritorial: A Political Geography of Contemporary Fiction

Contenuto del libro:

Il futuro della narrativa non è né globale né nazionale. Al contrario, sostiene Matthew Hart, la tendenza è quella dell'extraterritorialità.

Gli spazi extraterritoriali sono al di fuori dei confini nazionali, ma rafforzano il potere dello Stato. Attraversano la geografia e la storia, ma non indicano la strada per un nuovo mondo senza confini. Vanno dalle sedi delle Nazioni Unite e dalle acque internazionali ai siti neri della CIA e alle zone di imbarco degli aeroporti internazionali.

La geografia politica del presente, mostra Hart, è arrivata ad assomigliare a un mosaico di questi spazi.

Hart rivela la centralità dell'extraterritorialità nell'arte e nella narrativa del XXI secolo. Egli mostra come le fiction extraterritoriali mettano a nudo il modo in cui gli Stati costruiscono lo spazio "globale" nel proprio interesse.

I romanzi extraterritoriali ci insegnano a non confondere le crepe o le gradazioni della geografia politica con una crisi dello Stato. Hart dimostra come il carattere instabile di molte forme estetiche del XXI secolo possa essere ricondotto alla natura sempre più extraterritoriale della geografia politica contemporanea. Discutendo di scrittori come Margaret Atwood, J.

G. Ballard, Amitav Ghosh, Chang-rae Lee, Hilary Mantel e China Mi ville, nonché di artisti come Hito Steyerl e Mark Wallinger, Hart combina vivaci letture critiche di romanzi contemporanei con discussioni storiche e teoriche su sovranità, globalizzazione, cosmopolitismo e postcolonialismo. Extraterritoriale presenta una nuova teoria della letteratura che spiega cosa succede quando i sogni di un mondo aperto e connesso si confrontano con la realtà di confini mobili, elastici e tenaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231188395
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oro: La corsa al metallo più seducente del mondo - Gold: The Race for the World's Most Seductive...
Dal pluripremiato autore di Diamond...
Oro: La corsa al metallo più seducente del mondo - Gold: The Race for the World's Most Seductive Metal
Extraterritoriale: Una geografia politica della narrativa contemporanea - Extraterritorial: A...
Il futuro della narrativa non è né globale né...
Extraterritoriale: Una geografia politica della narrativa contemporanea - Extraterritorial: A Political Geography of Contemporary Fiction
Il taglio di Lucifero - The Lucifer Cut
Una corsa al cardiopalma nel pericoloso mondo del moderno commercio di gemme, dall'acclamato autore di Diamond .Quando un commerciante...
Il taglio di Lucifero - The Lucifer Cut

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)