Oro, dollari e potere: la politica delle relazioni monetarie internazionali, 1958-1971

Punteggio:   (4,9 su 5)

Oro, dollari e potere: la politica delle relazioni monetarie internazionali, 1958-1971 (J. Gavin Francis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità e i fallimenti del sistema di Bretton Woods, mettendo in discussione le convinzioni convenzionali sulla sua efficacia e sul suo ruolo nell'egemonia statunitense. Sebbene fornisca utili spunti storici e critichi le narrazioni comuni, soffre della mancanza di prospettive diverse e non affronta importanti domande senza risposta.

Vantaggi:

Fornisce un esame critico del sistema di Bretton Woods, sfata i miti comuni e collega le questioni economiche con i contesti strategici e diplomatici. Offre interessanti spunti storici e dettagli sulle opinioni e le azioni dei politici statunitensi.

Svantaggi:

Prospettiva Washington-centrica, con una limitata menzione del Giappone e dei punti di vista europei. Manca una copertura completa dei negoziati chiave e non risponde alle principali domande sul “perché” delle azioni dei politici. Alcuni lettori lo hanno trovato incompleto e insoddisfacente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gold, Dollars, and Power: The Politics of International Monetary Relations, 1958-1971

Contenuto del libro:

Come possiamo comprendere la politica delle relazioni monetarie internazionali dalla fine della Seconda Guerra Mondiale? Utilizzando documenti recentemente declassificati provenienti sia dagli Stati Uniti che dall'Europa e ricorrendo all'analisi economica e alla teoria delle relazioni internazionali, Francis Gavin offre una convincente rivalutazione del sistema di tassi di cambio fissi e di convertibilità dollaro-oro di Bretton Woods.

Gavin dimostra che, contrariamente alla saggezza convenzionale, Bretton Woods era un sistema altamente politicizzato, soggetto a crisi e che richiedeva continui interventi e controlli per continuare a funzionare. Cosa ancora più importante, le relazioni monetarie del dopoguerra non furono un balsamo per le tensioni politiche, come spesso si sostiene.

Infatti, la politicizzazione del sistema globale dei pagamenti permise alle nazioni di usare la coercizione monetaria per raggiungere fini politici e di sicurezza, causando profondi conflitti all'interno dell'Alleanza occidentale. Per la prima volta, Gavin rivela come queste spaccature abbiano influenzato drammaticamente la strategia politica e militare degli Stati Uniti durante un periodo pericoloso della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807859001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armi nucleari e grande strategia americana - Nuclear Weapons and American Grand Strategy
Esplorando ciò che sappiamo - e non sappiamo - su come le...
Armi nucleari e grande strategia americana - Nuclear Weapons and American Grand Strategy
Oro, dollari e potere: la politica delle relazioni monetarie internazionali, 1958-1971 - Gold,...
Come possiamo comprendere la politica delle...
Oro, dollari e potere: la politica delle relazioni monetarie internazionali, 1958-1971 - Gold, Dollars, and Power: The Politics of International Monetary Relations, 1958-1971
Stategia nucleare: Storia e strategia nell'era atomica americana - Nuclear Statecraft: History and...
Ci troviamo in una fase critica della politica...
Stategia nucleare: Storia e strategia nell'era atomica americana - Nuclear Statecraft: History and Strategy in America's Atomic Age
L'addomesticamento della scarsità e i problemi dell'abbondanza: Ripensare le relazioni...
La struttura di fondo, gli incentivi e i costi che modellano...
L'addomesticamento della scarsità e i problemi dell'abbondanza: Ripensare le relazioni internazionali e la grande strategia americana in una nuova era - The Taming of Scarcity and the Problems of Plenty: Rethinking International Relations and American Grand Strategy in a New Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)