Armi nucleari e grande strategia americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Armi nucleari e grande strategia americana (J. Gavin Francis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Nuclear Weapons and American Grand Strategy

Contenuto del libro:

Esplorando ciò che sappiamo - e non sappiamo - su come le armi nucleari influenzano la grande strategia americana e le relazioni internazionali.

Un titolo accademico eccezionale di 2020 Choice.

Il mondo si è confrontato per la prima volta con la potenza delle armi nucleari quando gli Stati Uniti hanno sganciato le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto 1945. La minaccia globale di queste armi si è aggravata nei decenni successivi con l'emergere di armi più avanzate, strategie aggressive e nuove potenze nucleari. Da allora, innumerevoli libri, rapporti e articoli - e persino un nuovo campo di indagine accademica chiamato "studi sulla sicurezza" - hanno cercato di spiegare la cosiddetta rivoluzione nucleare.

Francis J. Gavin sostiene che la comprensione da parte degli studiosi e della gente di molte questioni chiave sulle armi nucleari è incompleta nel migliore dei casi e sbagliata nel peggiore. Tra queste importanti e incomprese questioni vi sono: come funziona la deterrenza nucleare; se la coercizione nucleare è efficace; come e perché gli Stati Uniti hanno scelto le loro strategie nucleari; perché i Paesi sviluppano le proprie armi nucleari o scelgono di non farlo; e, soprattutto, se le armi nucleari rendono il mondo più sicuro o più pericoloso.

Queste e altre domande sono ancora importanti perché il pericolo nucleare sta tornando ad essere una minaccia reale. Le tecnologie emergenti e le mutevoli rivalità tra le grandi potenze sembrano preannunciare un nuovo tipo di guerra fredda, appena tre decenni dopo la fine del conflitto tra Stati Uniti e Unione Sovietica, caratterizzato da periodiche prospettive di Armageddon globale.

Nuclear Weapons and American Grand Strategy aiuta i responsabili politici ad affrontare le ultime sfide. Scritto in modo chiaro, accessibile e privo di gergo, il libro offre anche spunti per studenti, studiosi e altri interessati alla storia e al futuro del pericolo nucleare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815737919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armi nucleari e grande strategia americana - Nuclear Weapons and American Grand Strategy
Esplorando ciò che sappiamo - e non sappiamo - su come le...
Armi nucleari e grande strategia americana - Nuclear Weapons and American Grand Strategy
Oro, dollari e potere: la politica delle relazioni monetarie internazionali, 1958-1971 - Gold,...
Come possiamo comprendere la politica delle...
Oro, dollari e potere: la politica delle relazioni monetarie internazionali, 1958-1971 - Gold, Dollars, and Power: The Politics of International Monetary Relations, 1958-1971
Stategia nucleare: Storia e strategia nell'era atomica americana - Nuclear Statecraft: History and...
Ci troviamo in una fase critica della politica...
Stategia nucleare: Storia e strategia nell'era atomica americana - Nuclear Statecraft: History and Strategy in America's Atomic Age
L'addomesticamento della scarsità e i problemi dell'abbondanza: Ripensare le relazioni...
La struttura di fondo, gli incentivi e i costi che modellano...
L'addomesticamento della scarsità e i problemi dell'abbondanza: Ripensare le relazioni internazionali e la grande strategia americana in una nuova era - The Taming of Scarcity and the Problems of Plenty: Rethinking International Relations and American Grand Strategy in a New Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)